Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024Il "countdown" è iniziato: la Svizzera a caccia dell'exploit

25.05.24 - 08:00
La truppa di Patrick Fischer si giocherà questa sera l'accesso alla finale contro il Canada.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Il "countdown" è iniziato: la Svizzera a caccia dell'exploit
La truppa di Patrick Fischer si giocherà questa sera l'accesso alla finale contro il Canada.
Nell'altro incontro i padroni di casa della Cechia se la vedranno con la Svezia.
Hockey - Mondiali25.05.2024

LIVE

Canada
2 - 3
Svizzera
Hockey - Mondiali25.05.2024

LIVE

Svezia
3 - 7
Repubblica Ceca
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA - Manca sempre meno al big-match fra Canada e Svizzera, valido per le semifinali della Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Praga e Ostrava.

Nella serata odierna infatti - sabato 25 maggio (ore 18.20) - la selezione rossocrociata dovrà cercare in tutti i modi di prevalere contro la corazzata nord americana, per centrare così un'altra storica finale dopo quelle ottenute nel 1935, 2013 e 2018. Non sarà chiaramente un'impresa semplice, ma i nostri beniamini hanno finora dimostrato di poter mettere il bastone fra le ruote a qualunque avversario. Ricordiamo che gli elvetici avevano già affrontato la selezione della foglia d'Acero nella fase a gironi, inchinandosi di misura (2-3). Per Fora e compagni si è in ogni caso trattato dell'unico ko maturato finora, dato che hanno avuto la meglio nel Gruppo A nell'ordine contro Norvegia (5-2), Austria (6-5), Repubblica Ceca (2-1 ai rigori), Gran Bretagna (3-0), Danimarca (8-0) e Finlandia (3-1). In seguito - nei quarti di finale - si sono sbarazzati anche della Germania (3-1).

Dal canto loro i canadesi si sono piazzati primi del girone - davanti alla Svizzera - e hanno vinto tutte le partite fin qui disputate perdendo per strada soltanto due punti, uno nella folle sfida contro l'Austria vinta all'overtime (7-6) - momento in cui in vantaggio 6-1 al 40', hanno incassato la bellezza di cinque reti nell'ultimo periodo - mentre l'altro con la Cechia ancora al supplementare (4-3). Nel suo percorso il Canada - oltre alle affermazioni contro austriaci, cechi ed elvetici - hanno sconfitto anche Gran Bretagna (4-2), Danimarca (5-1), Norvegia (4-1) e Finlandia (5-3). Poi nei quarti di finale hanno liquidato anche la Slovacchia (6-3).

Da segnalare che qualche ora prima apriranno le danze i padroni di casa della Cechia (ore 14.20), i quali avranno il difficile compito di ostacolare la Svezia, che ha finora dimostrato di essere la squadra più solida di tutte. Nel Gruppo B gli scandinavi hanno infatti terminato in vetta alla classifica del girone a punteggio pieno (21 punti), in virtù dei successi ottenuti contro USA (5-2), Polonia (5-1), Germania (6-1), Kazakistan (3-1), Lettonia (7-2), Francia (3-1) e Slovacchia (6-1). Nei quarti la nazionale delle Tre Corone ha però dovuto soffrire maggiormente per avere la meglio sulla Finlandia nel derby scandinavo (2-1 all'overtime). Chi la spunterà? Affaire à suivre...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 2 sett fa su tio
Ch a casa !!!!! Forza Cechia e forza Svezia le migliori

Nonna Sintetica 2 sett fa su tio
Risposta a gmx47
Ero quasi preoccupato di non vedere più le tue gufate! Non mollare, dacci dentro, che fino ad ora hanno portato benissimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE