Cerca e trova immobili

DERBYDerby vinto e playoff: estasi Lugano

09.03.24 - 22:25
Passaggio del turno per i bianconeri, mai battuti in postseason dai cugini
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Derby vinto e playoff: estasi Lugano
Passaggio del turno per i bianconeri, mai battuti in postseason dai cugini
La truppa di coach Gianinazzi sfiderà ora il Friborgo. Impegnati nel secondo turno di playin, i Cereda-boys se la vedranno invece con il Bienne
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Un Lugano solido e con le idee chiare ha superato 3-1 l’Ambrì nel secondo derby di playin, guadagnando così la qualificazione ai playoff.

Visto l’incredibile epilogo della stracantonale di giovedì, con la rimonta che è valsa loro il pari, con il vento in poppa i bianconeri sembravano poter prendere velocemente e facilmente il largo. Frammentato, nervoso, poco lineare, l’avvio del match ha invece fatto apprezzare maggiormente l’iniziativa dei biancoblù. Koskinen non è stato messo sotto pressione, questo no; a “controllare” la situazione sono però stati i leventinesi, ottimi in difesa e sempre generosi al momento di ripartire. I padroni di casa hanno faticato a trovare il bandolo della matassa nonostante i minuti spesi in superiorità numerica ma, cinici e fortunati, sono comunque riusciti a chiudere il primo tempo in vantaggio. Merito di Alatalo che, approfittando del cattivo posizionamento dei rivali, al 19’44” ha trovato un gol pesantissimo. 

Lo svantaggio ha dato la scossa all’Ambrì, tornato sul ghiaccio carico e determinato. I biancoblù hanno aumentato i giri del motore e messo immediatamente in difficoltà il Lugano, graziato dai pali (due) durante l’inferiorità per la penalità inflitta a Cormier. I bianconeri hanno tremato ma anche retto, superando indenni pure i 2’ di assenza di Alatalo, prima di rifiatare quando in superiorità numerica si sono trovati loro. Non hanno però lasciato il segno, costringendosi a un finale di tempo di (nuova) sofferenza.

Il terzo parziale? La storia non è cambiata. A fare la partita sono prevalentemente stati i sopracenerini i quali però, tra poca perizia e poca fortuna, non sono riusciti a sorprendere Koskinen. I bianconeri, dal canto loro, non hanno subito passivamente ma, peccando di lucidità, non sono stati in grado di graffiare in contropiede. E così, tra spigoli e fatica, il match si è trascinato fino al 54’26” quando, approfittando di un errore di Spacek, Carr ha piazzato il fondamentale 2-0. Match terminato? Macché: l'Ambrì non ha mollato e, in poweplay e con Juvonen fuori, con Bürgler è riuscito ad accorciare le distanze al 58'29". La rimonta leventinese non si è però concretizzata: Ruotsalainen, a porta vuota (59'37"), ha infatti chiuso i conti.

Il successo ha permesso al Lugano di accedere al primo turno dei playoff, dove troverà ad attenderlo il Friborgo. L'Ambrì sarà invece impegnato contro il Bienne - che ha eliminato il Ginevra (2-2 nel ritorno dopo il 3-2 dell'andata) - nel secondo turno dei playin.

LUGANO-AMBRÌ 3-1 (1-0, 0-0, 2-1)
Reti:
19’46” Alatalo (Arcobello) 1-0; 54’26” Carr 2-0; 58'29" Bürgler (Heed) 2-1; 59'37" Ruotsalainen 3-1.
LUGANO: Koskinen; Mi. Müller, Andersson; Wolf, Tennyson; Alatalo, J. Peltonen; Hausheer; Carr, Thürkauf, Joly; Ma. Müller, Ruotsalainen, Cormier; Verboon, Arcobello, Fazzini; A. Peltonen, Canonica, Zanetti; Patry.
AMBRÌ: Juvonen; Z. Dotti, Heed; Virtanen, Fohrler; Pezzullo, Wüthrich; I. Dotti; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Dauphin, Spacek, De Luca; Lilja, Landry, Pestoni; Douay, Kostner, Grassi; Zwerger.
Penalità: Lugano 3x2', Ambrì 4x2'.
Note: Cornèr Arena, 6’733 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Kohlmüller, Schlegel, Wolf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 1 mese fa su tio
LUGANO grandissimo carattere e CUORE, capace di fare una buona RS malgrado sia stato il Club con più infortuni . I campioni sono in vacanza, il Bienne si gioca ancora i Play In. LUGANO che ha battuto l'ambrì proprio col carattere ed il cuore, non ci sono storie. Sul 4-0 (ottenuto oltretutto con 10 tiri e assolutamente senza dominare)... il LUGANO ha dato una lezione di umiltà e - ripeto - CARATTERE. Siamo il Lugano: 8 postseason su 8 (contro i piangina) e record di presenze ai POff. Grande LUGANO!

Markinoooo 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Bravoooo magari non hai nemmeno visto una partita da grande tifoso maaaa fammi il piacere ti accontenti di poco

Aspis84 1 mese fa su tio
Titolo da giornalisti di chiara pendenza bianconera. Imparziali come il commentatore di MySport che a un certo punto parlando dell’HCL diceva parole del tipo “andiamo”, “facciamo”, ecc… per poi chiudere con la gufata “ricordo che già in un occasione in precedenza l’Ambrì era in vantaggio di 4 reti…. ecc”! Cerchiamo almeno nei derby di mettere personale all’altezza. Per il resto complimenti al Lugano, hanno fatto il loro compito, anche se è innegabile il miglior gioco in entrambe le partite dell’Ambrì. Siamo dei polli come sempre, ed ora speriamo di cogliere quest’ultima possibilità…. Un passaggio ai playoff sarebbe anche meritato.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Aspis84
Ve lo auguro di passare il turno, la vedo dura perché il Bienne è tosto, altrimenti solita frase tra del tipo: risultato raggiunto in quanto ci siamo salvati, ricordiamoci da dove veniamo ed altre frasi disarmanti. Certo che con queste premesse non è che si va così lontani.

Markinoooo 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Se predicato fino l’altro giorno che prenderanno legnate e oggi cosa fai lecchi …… ma fammi il piacere

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
L'obbiettivo dichiarayo era arrivare nei primi 10,per fare i play in su teleticino il presidente aveva pronosticato il decimo posto. L'Ambri è arrivato ottavo, con gli stessi punti del Lugano, quindi bene. Se si arriva ai play off, tutto di guadagnato. Dunque obbiettivo raggiunto. La dirigenza del Lugano aveva messo come obbiettivo l'entrata immediata ai play off, ovvero tra i primi sei. La vostra presidente e il vostro DS, sempre su teleticino avevano pronosticato il quinto posto. Quindi obbiettivo mancato. Ora si può dire tutto o niente, come tanti infortuni, sfortuna ecc ecc. la vita è fatta di alti e bassi, sorprese cose inaspettate ecc ecc. Comunque sportivamente auguri a noi e a voi. Forza Ambri, sempre e comunque. La pista sarà sempre piena, almeno da noi, nel bene e nel male.

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Obiettivo , perdonami la correzione .

Steel68 1 mese fa su tio
Criticare e osannare la propria squadra non mi sembra prerogativa di chi tifa Lugano,non "spariamole"dai...devo fare copia incolla di commenti BB sul 4-0 e poi (gli stessi) sul 4-4? umanamente ci stanno Ieri è stato ufficializzato il tutto esaurito,anche qui non capisco certi discorsi e questa storia del budget,ma davvero ci credete? Detto ciò va bene così,a qualcosa dovete pur aggrapparvi :-)

bambinoalto 1 mese fa su tio
play in, out off .... play station no?

Koblet69 1 mese fa su tio
tutti forti ora a salire sul carro dei vincitori i fenomeni che commentano e osannano i BN quando all inizio stagione e solo qualche partita fà innondavano di critiche le loro prestazioni incolpando tizio e Caio di demeriti ed errori. ( basta andare a rileggere certi commenti).molti di voi di sostegno per la vostra squadra nn ne avete proprio, tifosi di comodo per cafoneggiarsi quando si vince mentre insultate tutti quando si perde! neanche la pista esaurita nel derby che conta...

dylan 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
non esaurita?? ma dov’eri?? buon viaggio a bienne :-)

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
pista in realtà stra-sold out e ca. 400 tifosi (BN) al capannone esterno. E non basarti su una decina di commneti sui Blog. La realtä è (soprattutto) un'altra. Ma certo che avete una bella faccia tosta: avete fatto 30 anni di media pubblico inferiore, siete stati purgati per decenni (anche a livello di tifo) e... pure 3 giorni fa :-) ed ora alzate la cresta e fate i cafoni? Ma è proprio vero che non c'è decenza nella vs ipocrisia. Siete molto peggio di noi sboja in fatto di arroganza! Altro che squadra e club umile :-))))

Samer 02 1 mese fa su tio
il derby si è perso in gara uno..nel terzo tempo..tutto il resto è noia!

Logimi63 1 mese fa su tio
Quanti commenti da parte BB che ricalcano sempre e solo luoghi comuni. Come gia' detto diverse volte ci sono almeno 6 o 7 squadre con un budget maggiore del Lugano. Arrivare nelle prime 6 su 14 formazioni è cosa difficile per tutti. Considerando che abbiamo giocato una quarantina di partite con 8 o 9 giocatori (importanti) assenti per infortunio direi che arrivare settimi è comunque un buon risultato. Quindi stagione positiva, tanto piu' oggi che siamo qualificati ai playoff. I Piotti dovrebbero smetterla di piangersi addosso ma iniziare finalmente a cambiare mentalita' acquisendone una piu' vincente. A mio modo di vedere la squadra è sulla strada giusta mentre i suoi tifosi no. Continuate a nascondervi dietro "allo spirito della valle" che non esiste piu' da un pezzo. Per concludere quello che posso ancora aggiungere è.... NON VINCETE MAAI, NON VINCETE MAAI, NON VINCETE MAAI, NON VINCENTE MAAAAI. Forza Lugano.🏴

adri57 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Il budget è una componente, non l’unica. A mio parere, in primis, il cambiamento di mentalità dovrebbe iniziare dalla società. Le varie dimissioni, non conducono in questa direzione. Poi, anche i tifosi, cresceranno conseguentemente. Nel caso specifico, se vince 4 a 0 e la pareggi, non credo che i tifosi abbiano delle responsabilità.

nuska 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
👏

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Questo Ambri senza ambizioni ( lo dico da tifosissimo biancoblu ) può avere tutti i soldi che vuole ma se non cambia mentalità..............non servono a nulla ...! Spirito della Valle, chi siamo e da dove veniamo......ma bastaaaaaaa con queste.......

Markinoooo 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Non mi sembra che vincete tanto ultimamente anzi valige presto anche voi come gli anni passati

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a adri57
Certo che i tifosi hanno responsabilità (così come il coach): una bella fetta ci odia e invidia (e il karma ogni tanto manda la fattura) e sul 4-0 (peraltro immeritato nelle proporzioni; vedi tiri in porta e gioco offensivo) e la maggioranza stava già festeggiando la vittoria al 25esimo. Vi siete TUTTI dimenticati (alcuni giocatori supponenti compresi) che siamo Il LUGANO!!!!

Marco2023 1 mese fa su tio
mm Bienne sara' troppo forte..

nuska 1 mese fa su tio
dai che magari ce la fate battendo il bienne.

hcap1972 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Cara Nuska, pensate al Friborgo e al vostro di prosieguo (o non prosieguo). Noi pensiamo al nostro. Buona domenica.

carlo56 1 mese fa su tio
OTTIMO ! 🍻

Luag 1 mese fa su tio
Complimenti al Lugano! Complimenti all'Ambrì per le due partite, disputate alla pari del Lugano, corazzata costruita per arrivare nelle prime 4 a fine Regular Season, finito però a dover giocarsi i Ply-In... Differenza importanti di capitali e di investimenti, azzerati sul ghiaccio! Ad essere un tifoso del Lugano ci penserei bene se essere felice o piuttosto frustrato dalla stagione ancora una volta deludente... Ad essere tifoso dell'Ambrì proverei rammarico per il terzo tempo della Gottardo Arena, ma comunque orgoglioso per la stagione dei biancoblu! Più di cosí, col potenziale a disposizione, era dura ottenere un piazzamento migliore....

Ste1960 1 mese fa su tio
Risposta a Luag
........ ad AMBRI non si spende..............., ma ke cavoli dici, noi luganesi siamo assolutamente soddisfatti, direi che i FRUSTRATI siete voi ha,ha,ha,ha, e ora le beccate anche dal Bienne, poverini ............ma dai !!!!!! Salutone

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Luag
siamo felici eccome: abbiamo fatto un'ottima RS con 10 ferimenti gravi (nessuno, ahinoi, come... noi). Nessuno ha mai parlato di 4.o posto, abbiamo il sesto-settimo budget della Lega... Quindi cambia registro e non attaccarti ai soliti luoghi comuni da... piangina, quali siete. Non mettete più le cedole nelle bucalettere di mezzo cantone ma la mentalità è sempre quella. Siete andati sul 4-0 con 10 tiri in porta (statistiche ufficiali) e - ancora una volta, l'ennesima - vi abbiamo purgati. Felicissimi siamo!!!!

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Luag
Le corazzate per i primi 4 posti sono altre a partire dai campioni uscenti (già a casa) Bienne, Losanna, Friburgo che vanno ad aggiungersi a Zurigo e Zugo. Solo dopo poi mettere Berna, Lugano e Davos. Ti ricordo che in valle non si gioca per il Piora. Stagione deludente? per il momento il Lugano è qualificato per i playoff, obiettivo raggiunto. Se viene eliminato i 4 partite dal Friburgo con altrettante legnate ti do ragione, ma magari chissà... quindi aspettiamo prima di dire deludente. Essere orgoglioso della propria squadra è giusto, ma ogni tanto anche raccogliere qualche soddisfazione com il Rappy che ha raggiungo le semifinali ... dai nulla è perso, mandate a casa il Bienne e poi con lo Zurigo chissà...

Ste1960 1 mese fa su tio
BENE E BRAVO LUGANO, CARO GRASSI, QUANDO FAI LE INTERVISTE VOLA BASSO, ORA SARA DURA CONTRO IL BIENNE, DIMOSTRATE ALMENO PER UNA VOLTA LA VOGLIA DI ANDARE AVANTI............. LUGANO BELLA STAGIONE, CON TUTTI I FERIMENTI ABBIAMO DIMOSTRATO DI ESSERE UN BEL GRUPPO, COMPATTO E LOTTATORE, BRAVO GIANA E TUTTO IL TEAM LUGANESE AVANTI COSI

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a Ste1960
Grassi ormai.da non rinnovare

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Ste1960
Ste1960, Grassi non è altro che un starnazzatore cattivo

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
A questo punto avrei tenuto Trisconi che non avrebbe sfigurato !!!

cle72 1 mese fa su tio
Che dire, complimenti a Koskinen, portiere che era stato messo alla porta, con il biglietto di solo andata... Per il resto una bela partita. Questa volta il doppio palo è toccato a noi. Forza Ambri Piotta.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Manda giù un altro rospo. Dal 4-0 (peraltro) bugiardissimo.... un bel parziale di 7-1. Vi abbiamo dato una lezione di carattere, umiltà e cuore. Cereda record dei record nei derby persi. Voleva scrivere la storia? 8 post season su 8. Koskinen? Ottimo portiere, ragazzo simpatico (lo conosco) e serissimo professionista: 2 anni a Lugano e come andrà andrà, ci lascerà (sicuramente con qualche errore e tante parate) e si porterà al nord dei grandi ricordi. Sta di fatto che è il nostro portiere e dopo avervi regalato il 2-0 e in parte il 4, sabato ha giocato un bel match; tutto nella norma. Vi abbiamo buttato fuori; e si che alla vigilia eravate gasati e convinti di farcela. Sarà per la prossima.

Ramon 75 1 mese fa su tio
grande Lugano

Koblet69 1 mese fa su tio
grande Ambrì , peccato che la fortuna come quasi sempre si trova dall'altra parte . ora sotto con il Bienne

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
fortuna???

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Fortuna ???? Giovedi ero su ma mai nessuno avrebbe pensato una fine così........polli

nuska 1 mese fa su tio
fino all'ultima freccia. ah ah ah

Ascpis 1 mese fa su tio
Bravi ragazzi e grazie 💪💪💪

Andy 82 1 mese fa su tio
MITICO LUGANO AVANTI TUTTAAA.....

rubinuvi 1 mese fa su tio
Come sempre: il Lugano vince sul ghiaccio e l’Ambrì sugli spalti, luogo in cui i giocatori e presidenti non cambiano mai. Complimenti al lugano, squadra cinica, anche se a livello di gioco l’Ambrì avrebbe meritato di più.

Tirasass 1 mese fa su tio
Occasione gettata alla Gottardo, comunque partita tirata e corretta. Un grande complimento a Koskinen. Forza Ambrì comunque siamo con voi

Brissago 1 mese fa su tio
Forza Lugano sempre! Vi amo !

Mike 1 mese fa su tio
vero con Bienne saranno altre legnate ma voi con friborgo vincerete tutte le partite????

Mike 1 mese fa su tio
FA19 invidioso di cosa neanche tutto esaurito x ringraziare il vostro Lugano ma dai....

Mike 1 mese fa su tio
poi scrivere tutto quello che vuoi ma rimmarai sempre PATETICO

F/A-19 1 mese fa su tio
I piottini ce l’hanno messa tutta ma come sempre col Lugano rimediano solo legnate. Se come dicono gli invidiosi piottini sono anche i soldi in più che si spendono per l’HCL ben vengano, sono ben investiti, tutte soddisfazioni e tanta gioia.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, certo ma il notro Lugano ha specato troppe partrite causa dei esperimenti da laboratorio dell'Green-Horn e a tutt'oggi, dopo un Campionato e mezzo i Power-Play sono inguardabili, chissà quando trovera la formula accettabile... Cmq Forza Lugano che una qualche partita in più con il Friborgo la vederemo. Avanti tutta

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Esperimenti obbligati in quanto frutto di molteplici infortuni, sul power play sono d’accordo. Chi invece si ostina a dire che il Lugano è fortunato direi che con tutti gli infortuni capitati forse sarebbe meglio parlare di carattere ed orgoglio ad essere comunque a questo punto.

G 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
🤣🤣🤣👍👍👍

G 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Speriamo che finito il campionato trovi una soluzione (superiorità numerica) 🙏 altrimenti il Giana faccia qualche corso in Canada 👍

uriah heep 1 mese fa su tio
Il complesso di inferiorità dell’Ambri verso il Lugano continua !!👍👍non ce la fate mai !!😂😂noi godiamo sempre contro di voi , voi masticate sempre amaro ! Ah ah 😆 grande e solo Lugano sempre !!💪💪👍👍

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
No ! Cereda porta iella

Mike 1 mese fa su tio
polo Nord dici così solo x a vinto sei proprio PAtetico

polonord 1 mese fa su tio
Una grande serata, un grande Lugano e come sempre la storia si ripete!

Mike 1 mese fa su tio
complimenti a voi ma un po' fortunati ora dimenticare c'è ancora possibilità con Bienne forza ambri

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
Col Bienne saranno altre legnate, molto prevedibili e che faranno ancora più male.
NOTIZIE PIÙ LETTE