Cerca e trova immobili

CHLÈ tempo di verdetti per l'hockey d'Europa

17.10.23 - 06:25
Bienne e Rapperswil, si decide
Imago
È tempo di verdetti per l'hockey d'Europa
Bienne e Rapperswil, si decide
Tra oggi e domani si chiuderà il primo turno di coppa.
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIENNE - Sono partite in ventiquattro. Domani sera, dopo le ultime partite, rimarranno in sedici. 

La Champions Hockey League è pronta a dare i primi verdetti stagionali, è pronta a “dire” chi merita gli ottavi di finale e chi invece, dopo poco meno di due mesi di sfide, può tornare a concentrarsi sul campionato nazionale. 

Disputate cinque giornate dalla fine di agosto, tra oggi e domani la massima competizione continentale vedrà - appunto - esaurirsi il programma di una prima fase che già ora ha concesso il biglietto per il secondo turno a undici compagini. Rimangono altri cinque posti, che si contenderanno sette squadre. Tra queste ci sono anche due rossocrociate: il Bienne e il Rapperswil. Quelli messi peggio sono i bernesi i quali, partiti benissimo (sei punti nelle prime due uscite) ma poi capaci di raccogliere appena un punto nei successivi tre incontri (lezioni da Farjestad e Växjö Lakers e sconfitta all’overtime con il Vitkovice), per allungare la loro corsa europea saranno costretti a far punti - tre sarebbe meglio - contro il Tappara Tampere (ore 19.45). Un avversario che, anche se non in forma smagliante, va preso con le pinze. Chiedere per conferma proprio al Rapperswil, che la scorsa settimana è sì riuscito a regolarlo ma chiudendo i conti solo nel finale, con il classico gol a porta vuota. Pure i finlandesi non hanno certezze della qualificazione e questo renderà l’incrocio della Tissot Arena ancor più incerto e duro.

Per quanto riguarda i sangallesi, invece, rilanciatisi con due vittorie consecutive vedono vicinissimo il passaggio del turno. Potrebbero “ottenerlo” anche perdendo (speculando su un improbabile rovescio dell’Ocelari Trinec contro l’Aalborg); per averlo garantito dovranno invece piegare i Växjö Lakers (ore 19). In trasferta. Serve un’impresa? No, ma qualcosa di molto simile.

Molto meno problematico sarà il turno infrasettimanale per il Ginevra. Vittoriose in quattro delle cinque partite fin qui disputate, le Aquile hanno infatti già ricevuto il biglietto per la fase a eliminazione diretta del torneo. Oggi (ore 17.30) giocheranno in casa del Lukko Rauma. Sarà un bel test, utile per “non perdere il ritmo” e confrontarsi con una solida realtà finlandese. Il risultato? Secondario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE