Cerca e trova immobili

HCLJoey LaLeggia, un difensore possente per il Lugano

22.06.23 - 11:30
Il difensore canadese ha firmato un contratto biennale
HCL
Joey LaLeggia, un difensore possente per il Lugano
Il difensore canadese ha firmato un contratto biennale
Innesto di peso per il club ticinese: nell'ultimo campionato ha messo a segno ben 18 reti con le maglie di Timrå IK e HV71
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Ora è ufficiale: il Lugano ha trovato l'accordo con il difensore canadese Joey LaLeggia, che va dunque a completare il pacchetto stranieri della squadra (l'HCL comincerà il campionato con sette). 

Nell’ultimo campionato LaLeggia, che con i ticinesi ha firmato un biennale, è stato il difensore ad aver raccolto il maggior numero di reti (18) della Sweden Hockey League. Ha giocato con il Timrå IK e con l'HV 71. 

Maggiori dettagli nel comunicato emesso dalla società

"L’Hockey Club Lugano comunica l’ingaggio del difensore canadese Joey LaLeggia, nato a Burnaby (British Columbia) il 24.06.1992, con un contratto valido per due stagioni.

Difensore “left” (178 cm. x 84 kg.), il quasi 31enne si è messo in evidenza in età giovanile nella BCHL dove, con la maglia dei Penticton Vees, è stato a due riprese il difensore che ha collezionato il maggior numero di punti nella lega (65, 82 punti).

Tra il 2011 e il 2015 LaLeggia ha in seguito giocato nel campionato universitario statunitense (156 partite, 131 punti), indossando i colori della Denver University con cui nella stagione 2013/14 ha conquistato il titolo ed è stato insignito contemporaneamente del premio come miglior difensore difensivo e miglior difensore offensivo della NCAA. Nella stagione successiva (2014/15) ha riconfermato gli award personali cui si è aggiunto quello di Player of the Year.

Dopo aver siglato il suo primo contratto professionistico con gli Edmonton Oilers che lo avevano draftato nel 2012, LaLeggia ha calcato per cinque anni le scene dell’AHL, dove le sue doti offensive sono emerse progressivamente con una statistica globale di 0,55 punti a partita (67 gol, 111 assist) nelle 326 gare giocate con gli Oklahoma City Barons, i Bakersfield Condors e i San Antonio Rampage. Per alcuni periodi Joey è stato anche schierato come ala sinistra.

Approdato in Europa, ha giocato tra il 2020 e il 2023 nel massimo campionato svedese (131 partite, 31 gol, 57 assist, 88 punti), dapprima con il Rögle BK (finalista dei playoff), poi con il Timra IK e l’HV 71. Nell’ultimo campionato LaLeggia è stato il difensore ad aver raccolto il maggior numero di reti (18) della Sweden Hockey League".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 10 mesi fa su tio
BENVENUTO Joey!!!

sergejville 10 mesi fa su tio
è tutto meno che "possente" cara Redazione.

Ascpis 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Infatti 😂😂

angie2020 10 mesi fa su tio
welcome 🤗

Evry 10 mesi fa su tio
Benvenuto, molto bene e speriamo che il Coach Gree-Horn lo sappia gestire. Forza Lugano
NOTIZIE PIÙ LETTE