Cerca e trova immobili

HCAP«Ecco chi sono Lilja e Dauphin»

02.06.23 - 13:39
Il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca si è espresso sui due nuovi innesti, sulla partenza di Chlapik e su Spacek
TiPress
«Ecco chi sono Lilja e Dauphin»
Il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca si è espresso sui due nuovi innesti, sulla partenza di Chlapik e su Spacek
«Spacek resta con noi. Settimo straniero? Valutiamo».
HOCKEY: Risultati e classifiche

Nonostante un contratto ancora in essere, il ceco ha chiesto la rescissione. Difficile opporsi, quando di mezzo vi sono questioni familiari. «Esattamente. Non è mai ideale impuntarsi e utilizzare la linea dura in questi casi - è intervenuto il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca - Avere in squadra un giocatore con la testa altrove non è quello che volevamo. La sua richiesta era lecita: sua moglie ha avuto una seconda gravidanza problematica ed è stata ricoverata più volte in ospedale. Avendo un altro bimbo piccolo da accudire, sentiva la necessità di avere vicini genitori, famiglia e amici. Ci dispiace molto, perché Filip in una stagione ha dimostrato di essere un grande giocatore».

Sarà Jakob Lilja a sostituirlo?
«Per colmare la sua partenza cercavamo un profilo simile ma con un po' più di energia, velocità di esecuzione e direzione verso la porta. Lilja va un po' in questa direzione: non ha il medesimo potenziale offensivo di Chlapik e non mi aspetto faccia lo stesso numero di gol. Ci auguriamo però che possa aumentare il livello di pressione e velocità, mettendo in difficoltà gli avversari, un aspetto che l'anno scorso è un po' mancato nella prima linea».

Chi è invece Laurent Dauphin?
«Si tratta di un centro completo che può giocare tanti minuti e in tutte le situazioni. È anche solido difensivamente ed è un po' la stessa figura che cercavamo l'anno scorso con Nick Shore, ma che poi non ha funzionato. Non mi aspetto che domini la classifica dei marcatori, ma confido che possa essere il giocatore chiave da mettere sul ghiaccio in tanti momenti decisivi delle partite. Ha spesso fatto su e giù fra NHL e AHL ed è un centro duttile, forte agli ingaggi». 

È lui il sostituto di Heim?
«No, non arriva per sostituire Heim. Anche se quest'ultimo fosse rimasto, avremmo puntato su un centro con le caratteristiche di Dauphin. Fra gli obiettivi della stagione prossima abbiamo quello di far progredire Landry e De Luca. L'ingaggio di un settimo straniero? Restiamo vigili, dovesse presentarsi una possibilità alla cifra giusta la valuteremmo». 

Non solo Chlapik: nelle ultime settimane, anche la permanenza di Spacek è stata messa in discussione...
«Non so chi abbia diffuso queste voci. Spacek ha un contratto in essere e confidiamo sul fatto che sarà uno dei nostri leader offensivi della prossima stagione».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 9 mesi fa su tio
Con un Coach Senzapolvere sarà, come dice il trombone, una squadra di B che gioca in A....

Bibo 9 mesi fa su tio
Risposta a Evry
pensa che tu sei un commentatore da serie Z e commenti come se fossi uno vero...

chris76 9 mesi fa su tio
Due nuovi arrivi in attacco che secondo Duca non sono dei grandi goleador. E allora con la partenza del ceco e di Geom chi lo fa i gol?

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a chris76
Spacek, Bürgler e Pestoni, tanto per dirne tre.

chris76 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Il mio commento era riferito rispetto alla scorsa stagione chiaramente. Via anche Heim si fa dura.

cle72 9 mesi fa su tio
Giusta scelta della società. I due innesti sembrano avere le carte in regola. Ottimo lavoro, un complimento a Paolo Duca e alla grande squadra HCAP🤍💙

Capra 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Mah 🤷🏽‍♂️ Duca unico grande innesto Kubalik, poi tanti flop

Vecchio60 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Ma dai non puoi dire così

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Kubalik è stato un gran giocatore, come kamensky. Di questo ne girano pochi. Paolo ha fatto un buon lavoro. Trovando anche il coraggio di non confermare Zaccheo Dotti, oramai fuori dall hockey moderno. Io. Farei un pensieri i anche ai due fratelli, fkrti fisicamente, ma poi poca roba. L Ambri ha bisogno di nuovi giovani talentuosi e da crescere, con qualità maggiori.

stef131012 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Non potevi scegliere un nickname più appropriato

adri57 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Zaccheo Dotti ho un contratto fino al 2026!

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Hai ragione parlavo di Trisconi, ma ho scritto Zaccheo pensando ai due fratelli, che a mio avviso, ribadisco, forti fisicamente...ma poi
NOTIZIE PIÙ LETTE