Cerca e trova immobili

HCLLugano, biennale per Ruotsalainen

06.04.23 - 11:41
Il 26enne finlandese arriva dal Kloten, dove è stato tra i trascinatori mettendo a referto 43 punti (19 gol) in 55 match.
Freshfocus/archivio
Lugano, biennale per Ruotsalainen
Il 26enne finlandese arriva dal Kloten, dove è stato tra i trascinatori mettendo a referto 43 punti (19 gol) in 55 match.
Entusiasta il GM Hnat Domenichelli: «Arttu è un centro che gioca con grande passione. È giovane ma ha già dimostrato di avere le capacità di uno straniero solido per la National League».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Bel colpo di mercato del Lugano, che per le prossime due stagioni ha messo sotto contratto il finnico Arttu Ruotsalainen.

L’attaccante 26enne arriva dal Kloten, dove si è messo in luce e ha contribuito in maniera sostanziosa all’ottima stagione degli Aviatori, capaci - da neopromossi - di arrivare ai pre-playoff lasciandosi alle spalle squadre sulla carta più quotate. 

In totale, tra regular season e pre-playoff, ha messo a referto 43 punti (19 gol) in 55 incontri.

Ecco il comunicato del club bianconero e le dichiarazioni di Hnat Domenichelli:

«Dopo aver reso noto sabato scorso i nomi dei giocatori stranieri cui non ha sottoposto il rinnovo del contratto per il futuro (Troy Josephs, Brett Connolly e Kris Bennett), l’Hockey Club Lugano annuncia oggi l’ingaggio con un contratto valido per le prossime due stagioni del 26enne centro finlandese Arttu Ruotsalainen.

Nato il 29.10.1997 a Oulu nel nord della Finlandia, Ruotsalainen (175 cm. x 84 kg., “left”) porterà a Lugano le sue qualità di attaccante veloce, creativo e di talento.

Cresciuto nel prestigioso settore giovanile del Kärpät Oulu, Arttu ha partecipato con la Nazionale del suo Paese ad un Mondiale U18 e ad un Mondiale U20, debuttando diciottenne nella Liiga con i colori dell’Ässät Pori.

Il suo ottimo rendimento dapprima con l’Ässät Pori e successivamente con l’Ilves Tampere (0,54 punti a partita) ha suscitato nel 2020 l’attenzione dell’organizzazione dei Buffalo Sabres che ne hanno acquisito i diritti per la NHL.

Tra il 2020 e il 2022 Ruotsalainen ha così giocato 35 partite nella NHL (10 punti) e 80 gare nell’AHL (76 punti) con la maglia dei Rochester Americans.

Vincitore di una medaglia d’argento con quattro reti ai Mondiali del 2021 con la Finlandia, Ruotsalainen ha poi deciso di rientrare in Europa e proseguire la sua crescita nella National League dove nello scorso campionato è stato tra i trascinatori del Kloten. Con un bottino offensivo di 42 punti (18 reti, 24 assist) in 52 partite è entrato a far parte dei Top 20 della classifica marcatori della regular season. Arttu è ora motivato a fare un ulteriore passo avanti nella sua carriera, calcando il ghiaccio della Cornèr Arena.

Queste le parole di Hnat Domenichelli, GM dell’Hockey Club Lugano: «Arttu è un centro che gioca con grande passione. È giovane ma ha già dimostrato di avere le capacità di uno straniero solido per la National League. Siamo molto felici di poterlo avere in squadra per le prossime due stagioni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Molto bene, ora serve solo per tutti (incluso il principino Fazz) un allenamento fisico ottimo ..... copiere quello del Ginevra, Bienne e Zugo e non quello da sigorine come negli ultimi tempi. Auguri e Forza Lugano

Mike 1 anno fa su tio
Forte ma.. Non può fare tutto da solo...

Frankino 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Sara con altri 24 + 4 staff e 5000 +/- fans

Ascpis 1 anno fa su tio
👍💪

Gimmi 1 anno fa su tio
All'inizio sembrano dei bei colpi ,e tutti bravi....vedremo!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
infatti tanto sembrano e poi lo sono.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
scusa: tanti*

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Il terrons GM avrà fatto cassetta, ma comunque con una squadra come il Lugano......lo vedo già come miglior straniero, le possibilità e pedigree le ha

Jolly man 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Ma che commento è?? Perché Koskinen è un brocco Granlund è un brocco Carr (stagione difficile) è un brocco, Arcobello (per una stagione sbagliata) è un brocco??? Saranno forti i vostri, beh uno si Tim Heed che era bianconero.....🥅🏒🍺

Gobbodentro 1 anno fa su tio
Risposta a Jolly man
Sprecare fiato con un leventinese…io boh

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Jolly man
Come il compianto Peter Jaks che vi ha fatto vincere un campionato era dell'Ambri, o Domenichelli, o adesso Guerra, se vuoi vado avanti con giocatori dell'Ambri, arrivati a Lugano. Dimenticavo Fontana, ha dovuto venire ad Ambri a fare le giovanili, se rimaneva a Lugano, avrebbe lavorato nell azienda di famiglia, altro che hockey. Idem Cantoni ecc ecc

Capra 1 anno fa su tio
Grande colpo! Bravo Hnat
NOTIZIE PIÙ LETTE