Cerca e trova immobili

HCLEstasi bianconera: il Lugano è ai playoff

09.03.23 - 22:12
La banda di Luca Gianinazzi ha chiuso la serie con il Friborgo, vincendo 2-0 davanti ai suoi tifosi.
Ti-press (Samuel Golay)
Estasi bianconera: il Lugano è ai playoff
La banda di Luca Gianinazzi ha chiuso la serie con il Friborgo, vincendo 2-0 davanti ai suoi tifosi.
Nei quarti i ticinesi affronteranno il Ginevra, vincitore della regular season.
Hockey - LNA09.03.2023

LIVE

Kloten
4 - 1
Berna
Hockey - LNA09.03.2023

LIVE

Lugano
2 - 0
Friborgo
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Poco più di cinque giorni fa, il Lugano non era nemmeno sicuro di acciuffare il decimo posto in classifica. Quest’oggi, dopo aver sciorinato due magistrali prestazioni contro il Friborgo, gli uomini di Luca Gianinazzi hanno strappato il biglietto per i playoff. Un passaggio dal sapore dolce, dolcissimo, per il pubblico della Cornèr Arena, che in gara-2 della serie contro i Dragoni ha potuto ammirare una squadra intensa e coriacea, che non ha pressoché mai concesso agli avversari la speranza di poter uscire vincitori. È stato il Lugano a trionfare, 2-0 questa sera e 2-0 nella serie.

Il Lugano si è presentato sul ghiaccio di casa senza Riva – ammalato – ma con tanta voglia di chiudere la serie. Sono stati infatti i bianconeri a farsi preferire nell’entrata in materia. Oltre a mostrarsi ineccepibili in fase difensiva, gli uomini di Luca Gianinazzi hanno seriamente rischiato di ferire i Dragoni in più di un'occasione. Nessuna delle quali, però, ha trovato il fondo del sacco; Josephs – pescato libero da Guerra – ha sbattuto contro Berra, più tardi Fazzini ha dovuto strozzare l’urlo di gioia per un salvataggio in extremis di De la Rose, mentre Patry ha scheggiato il palo.

Con una deviazione aerea che Berra ha respinto di spalla, lo stesso Patry si è reso pericoloso anche nel periodo centrale. Periodo centrale che è stato più equilibrato rispetto al primo sul piano del gioco. Anche se, va sottolineato, ad eccezione di un powerplay comunque ben difeso dai bianconeri, il Friborgo non ha lanciato particolari squilli. È stato invece il Lugano a dare un primo importante strappo alla contesa, aprendo le marcature durante il suo primo powerplay di serata. Determinante l’iniziativa di Morini, capace di superare due difensori burgundi prima di concludere verso la porta; Berra non ha trattenuto il puck, e allora Josephs si è avventato sul rebound per segnare l’1 0 (34’42”).

Il Lugano si è quindi guadagnato il privilegio di poter giostrare nell’ultima frazione con l’obiettivo ultimo di impedire agli avversari di segnare. In un frangente è dovuto salire in cattedra Koskinen – autore di un paio di interventi provvidenziali – ma la retroguardia sottocenerina se l’è cavata egregiamente sotto la pressione dei Dragoni, le cui bocche da fuoco sono state tappate. Durante l’assalto finale burgundo, Granlund ha quindi chiuso definitivamente i giochi siglando il sigillo del 2-0 a porta vuota (59’07”). Periodo, partita, serie; il suono della sirena finale ha mandato in paradiso il Lugano.

I bianconeri se la vedranno ora contro il Ginevra, in una serie che comincerà martedì prossimo, 14 marzo, a Les Vernets.

Bisognerà invece attendere gara-3 per decretare chi fra Berna e Kloten farà parte delle magnifiche otto. Dopo il successo casalingo degli Orsi colto martedì, oggi è toccato il Kloten far la voce grossa davanti al suo pubblico: nel secondo atto il Kloten si è imposto per 4-1 grazie alle segnature di Reinbacher, Ang, Simic e Meyer (di Kahun il sigillo avversario). 

LUGANO - FRIBORGO 2-0 (0-0, 1-0, 1-0)
Reti: 34’42” Josephs (Morini) 1-0; 59’07” Granlund 2-0.
LUGANO: Koskinen; Klok, Alatalo; Mi.Müller, Wolf; Guerra, Andersson; Villa; Granlund, Ma.Müller, Bennett; Patry, Thürkauf, Carr; Josephs, Morini, Fazzini; Zanetti, Herburger, Walker; Vedova.
Penalità: Lugano 2x2'; Friborgo 2x2’.
Note: Cornèr Arena, 6’110 spettatori. Arbitri: Lemelin, Mollard; Obwegeser, Burgy.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ramon 75 1 anno fa su tio
Fate c…… fino a marzo, poi vincete due partite e vi sentite campioni del mondo. Bello, iniziare a giocare a marzo. Vincerete, ancora, anche il Titolo. Son pronto a scommetterci. Bravi 👏 bel lavoro! 😂

Jolly man 1 anno fa su tio
Risposta a Ramon 75
io penso che certi tifosi hcap, prima di tifare ambri odiano a morte il Lugano. Posso comprendere dato che vi abbiamo battuti in tutti i modi. Finale tutta ticinese, serie dei quarti girata sotto 0-3, poi campionato vinto, valanghe di derby vinti, negli ultimi anni poi una caterva. Siamo due squadre con obbiettivi diversi, noi vogliamo vinc6, voi club formatore. Anche se quest'anno i rockets erano bianconeri al 60 %..... meditate cugini meditate 🍺🖐🏒🥅

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ramon 75
Toglimi una curiosità… ma brucia così tanto?

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Ramon 75
Ramon 75, Il kloten ha fatto 9 pti più di voi, noi 8. Chi ha fatto c.....? Forse stai perdendo la logica ed il senso delle cose. Sta di fatto che noi, con un inizio difficile, il cambio di allenatore, l'innesto del nostro giovane coach (luganese Doc), i ferimenti (il doppio di voi), gli alti e bassi, le critiche esagerate... così mal messi, al contrario vostro, splendidi, stranieri eccelsi, spogliatoio unito, grandissimi svizzeri (buergler, pestoni, heim), coach da 6 anni che inculca il proprio gioco, DS che non ne sbaglia una, pista nuova... EPPURE HCap a 9 pti dal kloten e ad 8 da noi. DODICESIMI caro. Lugano, invece, decimo ed ora ottavo. Ah, dimenticavo, 3 derby a 1. E l'unico che avete vinto, al 51esimo sul 1-2 gli arbitri hanno annullato un goal validissimo ai bianconeri. Fossi in te, non mi metterei a scrivere riguardo articoli che non riguardano il tuo squadrone. Al limite, in riferimento al Servette, compagine per la quale non ti resta che tifare.

gmx47 1 anno fa su tio
vittoria sempre con il c...o!!!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a gmx47
Ce ne faremo una ragione

Frankeat 1 anno fa su tio
...e intanto il ticino è sempre e comunque più bianco(giallo)nero che mai.

angie2020 1 anno fa su tio
bravissimi. bel cambio di mentalità. ora partita dopo partita.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Il Giana sta lavorando con una squadra non costruita da lui, e sta ottenendo dei risultati che, se non altro, non ci hanno fatto andare in vacanza anticipatamente. Per chi lo critica, faccio notare che il "novellino" per il momento ha spedito in vacanza il ben più esperto e scafato Dubé!

Frankino 1 anno fa su tio
rennie e bonomelli GRATIS ...Sabato 11

sergejville 1 anno fa su tio
Il LUGANO!!!! Eccolo lì. Eliminato (in 2 partite) una pretendente alla Finale. Che partite! Che grinta! Bravi ragazzi e bravissimo GIANA.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Certo, ciò malgrado un quartetto d'arbitri , in parzticolare il Lamelin, a livello serie Z i quali hanno ^cercato di tutto per farci perdere ! Ora AVANTI TUTTA e FORZA LUGANO

Ruse 1 anno fa su tio
Ma a tutti questi simpatici cugini che rosicano e parlano solo di pubblico vorrei ricordare che l'entusiasmo per la nuova pista scemerà un giorno o l'altro...la memoria corta ha già fatto dimenticare partite, non così tanti anni fa, dove non passavano le 2'000 unità

blitz65 1 anno fa su tio
Lombardi...Cereda in 6 anni cosa ha fatto ? Gianinazz....1° "anno" taaac.... C.que...sempre forza Ambri

Evry 1 anno fa su tio
Bravi, questo è quanto aspettavamo da tempo. Inoltre la mancanza di Riva non si è notata, anzi... solo che il Fazz, come durante tutta la stazione dimostra di essere lento, pattinatore d'inseguimento, non affronta l'avversario xche ha paura di farsi male, perde facilmente il disco, davanti al portiere avversario con riflessi di prontezza e intuizione da lumaca ecc ecc cissà quando il principino se ne rende conto ? Del Coach Green-Horn starnazzatore non ne parliamo. Forza Lugano e avanti tutta.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Visto che imperterrito continui a criticare i soliti 3 con frasi ripetitive che hanno stufato anche i più pazienti, mi chiedo dopo due vittorie così, trova i veri punti da migliorare ( con spiegazione dettagliata senza farfugliate)… almeno riesco a capire se hai una vaga idea di cosa sia l’hockey… perché le ultime volte che ti ho chiesto di farlo non lo hai fatto. Dai che da uno scafato nel gioco (hai giocato x tanti anni) e che non si perde nemmeno una partita neanche in trasferta da 30 anni, sicuro ho qualcosa da imparare… ma il dettaglio mi raccomando… illuminami

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Fazzini lento ieri sera? Mi sa che hai guardato la registrazione di una partita di novembre. Ieri il Fazz ha pattinato a tutta pista senza mai tirare il freno e senza mai negarsi. Lo si può criticare per quello che (non) ha fatto in regular season, ma per la partita di ieri proprio no.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Babao, lento nei riflessi e sempre a rincorrere l'avversario ....

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Saresti stato capace anche di criticare Jenny visto quanto sei esperto ed ex giocatore di Fanta hockey. Ma non sappiano di quale squadra... Feta team in Grecia?

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Ascpis, continua a criticare gli altri xche le tue osservazioni sono da orbo che non vede i gioco... auguri per una miglior vista e comprensione del gioco. La verità su certi giocatori.... è condivisa da moltissimi tifosi !! Quando io giocavo a Hockey Lei indossava... ancora i panolloni e ora si tolga i gusci d'uova dierto le orecchie per posare le astine degli ochiali, auguri

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Come sempre non rispondi mai… io a hockey gioco ancora e certe sparate aberranti solo tu le fai… da uno che giocava mi aspetto commenti più profondi che i soliti copia incolla… ma mi sembri un caso perso…

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ti prego dimmi cosa deve migliorare il Lugano (squadra) rispetto a quanto visto col Friborgo, tecnico pf

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Giocavi ad hockey? 😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😅😂🤣😂😅Scisate ma non riesco a smettere dopo un'uscita del genere 😂🤣😆😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣

Mike 1 anno fa su tio
Da grande tifoso del ambri un applauso al Lugano .ma c'è un neun negativo ,il pubblico ? Deve essere tutto esaurito z una partita del genere .

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
dei 400 posti disponibili in Curva per i tifosi ospiti, solo 100 venduti; dei 50 in tribuna, solo 10. Se fai il calcolo, su 6.735 di capienza massima - 450= 6.285. Presenti 6.115, quindi praticamente sold out.

Nano10 1 anno fa su tio
Cmq che noia e sono fortunati chi può già festeggiare sabato, invece si deve tornare a vedere hockey 🏒 🤩

cle72 1 anno fa su tio
Bella partita complimenti. Ma quei posti vuoti in tribuna e nella curva a fianco i tifosi del Friborgo.... 🙊

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Come i vostri in cassaforte ! Zerovirgola titoli👋

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Ognuno ha i suoi vuoti…noi del pubblico, voi della bacheca vuota di coppe campioni svizzeri 🔝

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
i posti vuoti li hai nel cervello se vivi male

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma per favore guardati allo specchio , frustr...in vacanza

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
In bacheca abbiamo altre coppe, non esiste solo il campionato. Ricordo quando avete perso le finali alla Spengler, eravati parecchio in.. zati, diciamo non proprio una reazione da torneo amichevole o che conta poco. Memoria corta? Oltre ad altre coppe, coppa Svizzera, intercontinentali ecc ecc.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
cle72, cero löe coppe delle grandi vittorie...... di legno, babao di turno

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
In quale squadra giocavi? Feta Team con allenatore Spartakus 😂😂😂 in lega nazionale di kos?

Jolly man 1 anno fa su tio
destroy sorry

Jolly man 1 anno fa su tio
Yes we Will destro the French Eagle 🥅🍺🏒

adri57 1 anno fa su tio
PdV, come sempre domande imbarazzanti.

Donfabius 1 anno fa su tio
bravi.. complimenti ai cugini!

Menga77 1 anno fa su tio
Da tifoso dell'Ambrì complimenti ai cugini...qualificazione meritata...ma i tifosi?? 6110 troppo pochi...sveglia!!!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Menga77
Finalmente uno sportivo 👍

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Menga77
Menga77! Hai ragione sul pubblico , ma visto come andava stagione , pensavo anche peggio !

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Vedo che cambi opinioni in base a chi scrive. Segno di poca personalità. Hai indovinato il Nick, senza offese per le🐐

Jolly man 1 anno fa su tio
perché Blob è polemico, bisogna festeggiare in questi casi....

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Jolly man
The Show Must Go On !! Now let's go clip the wings of the eagles !!! 😆💪💪🤪

Blobloblo 1 anno fa su tio
Biglietti gratis???? Non mollare mai!!! 😂😂😂 Tutti sul carro adesso? Andate a rivedervi cosa scrivevate solo pochi giorni fa

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Biglietti gratis , coppe voi nemmeno gratis 😜😜😜🤩

Jolly man 1 anno fa su tio
grande mentalità e coesione della squadra abbiamo colpito quando dovevamo e abbiamo sofferto assai. grazie THE WALL. Permettetemi di dire che è stata una Vittoria alla Jimmy Koleff, sempre nel mio cuore.🥅🍺🏒

Keky 1 anno fa su tio
Evvaiii

polonord 1 anno fa su tio
Bravi ragazzi. Ottimo Koskinen, ma un plauso a tutta la squadra! Ora avanti tutta con i playoff!

Ascpis 1 anno fa su tio
Drago sbudellato 💪💪💪💪💪
NOTIZIE PIÙ LETTE