Gli uomini di Cereda, padroni del match, si sono imposti con un secco 5-0. Shutout di Juvonen.
I biancoblù, domani alle 12.10, contenteranno il trofeo allo Sparta Praga.
DAVOS - Missione compiuta per l’Ambrì, che con una prova energica e di grande qualità ha conquistato il pass per la finalissima della Coppa Spengler. Vittoriosi un netto e meritato 5-0 sui padroni di casa del Davos - trafitti in avvio e subito costretti ad inseguire -, i leventinesi, domani alle 12.10, andranno a caccia del trofeo della 94esima edizione del torneo contro i cechi dello Sparta Praga.
Eccellente l'entrata in materia dei biancoblù, che - sfruttando anche la maggior freschezza e il giorno di riposo - hanno pigiato immediatamente sull’acceleratore mettendo grande pressione dalle parti di Sandro Aeschlimann. E così, dopo poco più di tre minuti e col Davos da poco al completo (rientrato Schmutz da una manciata di secondi), è arrivato l’1-0 di McMillan, a segno con un tiro al volo su assist di Kneubuheler.
Scampato il pericolo su due iniziative di Saarela e Stransky, l’Ambrì ha colpito nuovamente al 16’, quando Bürgler ha fatto breccia con la specialità della casa. In situazione di 5 contro 3 (fuori Corvi e Marc Wieser), il numero 87 ha fulminato Aeschlimann con un tiro al volo su servizio perfetto di Formenton. Nel finale di primo tempo anche i ferri hanno dato una mano ai biancoblù, con il rigore di Ambühl che si è stampato sulla traversa.
Traversa che al 22’ ha invece fermato ancora Bürgler, vicino al terzo gol. Bravi nel contenere la reazione degli uomini di Wohlwend, i ticinesi hanno calato il tris e sferrato una mazzata alle speranze dei grigionesi al 37’, quando Chlapik ha soffiato un disco ad Ambühl e siglato il 3-0 in shorthanded. Ottima la finta dell'attaccante ceco, che a tu per tu con Aeschlimann si è dimostrato glaciale.
Altro momento cruciale in avvio di terzo periodo, quando l’Ambrì ha superato indenne quasi 2’ in doppio inferiorità numerica, con Saarela che ha colpito una traversa clamorosa. Scampato il pericolo è salito in cattedra Eggenberger, che con una conclusione chirurgica sotto l’incrocio ha siglato il 4-0 al 48’ e spento le residue speranze dei gialloblù.
Al 50’ è poi stato spedito anzitempo sotto la doccia Marc Wieser (carica su Fischer) e nel finale Pestoni ha infilato a porta vuota anche il definitivo 5-0.
AMBRÌ-DAVOS 5-0 (2-0, 1-0, 2-0)
Reti: 4' McMillan (Kneubuehler, Fohrler) 1-0; 16' Bürgler (Formenton, Zwerger) 2-0; 37' Chlapik 3-0; 48' Eggenberger (Heed) 4-0; 58' Pestoni 5-0.
Ambrì: Juvonen Burren, Heed; Saarijärvi, Isacco Dotti; Zaccheo Dotti, Fohrler; Fischer; Eggenberger, Spacek, Chlapik; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Jooris, Pestoni; Formenton, Grassi, McMillan; Trisconi.
Da tifoso BN faccio i complimenti all`ambri e spero che oggi riesca a vincere la coppa.
Da tifoso BB ringrazio per la tua sportività
qualcuno si rende conto che è un torneo ad inviti che non conta niente. sembra che in Leventina abbiamo quasi vinto la coppa del mondo . sappiamo tutti che da Gennaio si torna alla realtà .
Ah perché quando c'era il Lugano alla Spengler, non volevate vincere la coppa? Ricordo I musoni quando non ci siete riusciti, anche del presidente. Suvvia dai un attimo di realtà è umiltà. Cosa che sulle rive del Ceresio non sapete cosa siano. Faccio i complimenti ai tifosi BN che cmq. Sono contenti per noi, per tutti gli altri rosicate e mettere le faccine arrabbiate. 🤣😅😂
Boss, daccordo per il valore della Cioppa degli invitati ma cmq i Piottini hanno giocato molto bene e hanno raggiunto meritevolmente la finale ! Da notare che Aeschlimann ha fatto due papere da dilettante ma il Davos assolutamenmte non meritatva di più. Auguro che la Coppa trovi il suo posto nella Play-Out Arena. auguri e Buon Anno con tanta salute a tutti.
Ecco l'ultima perla del 2022, ci mancava il tifoso che non capisce evidentemente nulla di hockey se definisce la Spengler "un torneo che non conta niente". Complimentissimi e buon 2023.
Sono d’accordo, complimenti all’HCAP ma non credo che siano visti i veri valori delle squadre, un team Canada che ha fatto finta di giocare, un Davos che era evidentemente sotto tono, uno Sparta che non ha giocato. Comunque dai, per lo spettacolo e per far girare l’economia va bene anche questo.
forse conta solo a casa tua . che le tue perle illuminano d’immenso il 2023
Appunto non conta niente per chi rosica Ma vorrei ricordare a certi squallidi personaggi che la Spengler è talmente insignificante che la seguono anche dal Canada
Ripeto, nessun appassionato di hockey può definire la Spengler come torneo che non conta niente, ok che non è un'olimpiade ma prova a chiedere a qualunque giocatore che milita in Svizzera (e non solo), tutti quanti ci tengono a partecipare e ovviamente a vincere. D'altronde se la trasmettono anche in Canada un motivo ci sarà. Poi ognuno la può pensare come vuole...
si nei canali minori .. ma smettila
Canali minori o no la trasmettono. La Spengler è conosciuta ovunque nel mondo dell'hockey malgrado un certo Boss dica che non vale niente.
il livello ridicolo non è neanche logico che si fermi il campionato per ingrassare il Davos . solo qui succedono queste cose
Le varie squadre vengono risarcite dal Davos per la perdita di incasso di una partita casalinga che si perde in questo periodo.
non tifo Lugano !! io fossi il presidente penserei prima a pagare gli artigiani che hanno lavorato alla Gottardo Arena . Capisco l’entusiasmo ma se mai un giorno doveste vincere un titolo cosa fate ? ( impossibile sparite prima dal pianeta Sport)
Se io fossi un bravo medico ti aiuterei,ma dubito che potrei risolvere il tuo problema
dura risolvere i tuoi problemi a casa
Quando sono a casa tua è sempre bello,comunque cambia il divano
Da luganese … grande Ambri
Grazie per le emozioni che ci avete regalato. Domani vada come vada la felicità dei vostri fans è già grande!!! Fateci sognare così anche in campionato!
Ed è FINALE bravi ragazzi
Eggenberger è già un valore aggiunto.
Grande settimana Biancoblù, un ultimo sforzo domani a pranzo😬 Giocassimo così anche in campionato… speriamo continuino
bravissimi!!
Il Goal di McMillan era a parità numerica comunque
Quindi?
Nulla correggo un erroruccio commesso nel scrivere l'articolo, come l'ultima volta che mettevano in pista Juvonen al posto di Conz.
Grande squadra, grande ❤️🤍💙 forza Ambri!