Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Il Barcellona vince ma è fuori. Il PSG supera nuovamente il Liverpool

I catalani mettono fine alla serie casalinga senza sconfitte dell'Atletico in Champions League, ma il gol di Lookman qualifica i Colchoneros.
Imago
Il Barcellona vince ma è fuori. Il PSG supera nuovamente il Liverpool
I catalani mettono fine alla serie casalinga senza sconfitte dell'Atletico in Champions League, ma il gol di Lookman qualifica i Colchoneros.
Nell'altra partita il PSG si è confermato intrattabile, andando a sbancare Anfield per 2-0.
Champions League14.04.2026
LIVE
Atletico Madrid
1 - 2
FC Barcelona
Champions League14.04.2026
LIVE
Liverpool FC
0 - 2
Paris Saint Germain
CALCIO: Risultati e classifiche

MADRID - Il Barcellona sfiora l’impresa, ma non basta. I blaugrana infliggono infatti all’Atletico Madrid la prima sconfitta casalinga in una fase a eliminazione diretta di Champions League dal 1997, ma il 2-1 del ritorno non è sufficiente: a volare in semifinale sono i Colchoneros, forti del 2-0 dell’andata.

Eppure, per lunghi tratti, la “remuntada”, tanto cara ai blaugrana, sembrava davvero possibile. La squadra catalana parte fortissimo e al 4’ passa subito in vantaggio: Lamine Yamal approfitta di un errore della difesa dell’Atletico e batte Musso sotto le gambe. Il Barça insiste, spinge, e al 24’ trova anche il raddoppio con una perla di Ferran Torres, che pesca l’incrocio dei pali con una conclusione perfetta. In poco più di venti minuti, il Barcellona ha già rimesso in equilibrio il doppio confronto.

Ma quando l’inerzia sembra tutta dalla parte degli ospiti, arriva la doccia fredda. Al 31’, Ademola Lookman lascia partire un autentico missile che vale oro: il gol riporta avanti l’Atletico nel computo totale e cambia nuovamente l’equilibrio della sfida.

Nella ripresa il Barcellona prova a reagire, ma trova sulla sua strada un attento Musso e una difesa madrilena solida e organizzata. Ferran Torres troverebbe anche la rete del 3-1 al 55’, ma il VAR annulla (giustamente) per fuorigioco. La tecnologia torna protagonista anche al 77’, trasformando il cartellino per Eric Garcia da giallo a rosso per un fallo da ultimo uomo su Sorloth.

Come all’andata, i catalani sono costretti a chiudere in inferiorità numerica. Nel finale ci provano con orgoglio e disperazione, ma la diga costruita da Simeone non cede. Finisce così: il Barcellona esce tra i rimpianti, mentre l’Atletico Madrid resiste e conquista la semifinale. Ancora una volta, per i blaugrana, la Champions si conferma amara.

ImagoLookman esulta. Con il suo gol ha permesso ai Colchoneros di eliminare il Barcellona.

È stata molto meno esplosiva la sfida dell'Anfield. Il PSG, forte del 2-0 dell’andata, controlla la partita con autorità e senza correre particolari rischi. Il Liverpool prova a riaprire il discorso qualificazione e qualcosa crea, soprattutto grazie alle giocate di Salah, entrato al posto dell’infortunato Ekitike. Ma tra Safonov e una difesa parigina attenta e compatta, le occasioni inglesi restano tali. A chiudere definitivamente i conti ci pensano, invece, le letali ripartenze dei francesi. Al 72’ e poi in pieno recupero, è Dembélé a colpire due volte, gelando Anfield e firmando il 2-0 che vale vittoria e qualificazione. L’unica nota stonata per i parigini riguarda gli infortuni muscolari di Mendes e Doué, che potrebbero anche costare ai due giocatori la semifinale.

ImagoLe due reti di Dembélé hanno deciso la sfida dell'Anfield.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE