SERIE AJuventus nell'occhio del ciclone... e non è finita

22.01.23 - 08:00
Con la spigolosa "manovra stipendi" la Vecchia Signora rischia un'altra stangata.
Imago
Juventus nell'occhio del ciclone... e non è finita
Con la spigolosa "manovra stipendi" la Vecchia Signora rischia un'altra stangata.
Le inchieste ancora aperte potrebbero ulteriormente aggravare la posizione dei bianconeri.
CALCIO: Risultati e classifiche

TORINO - Tanto tuonò che piovve. E siamo all'inizio, la tempesta non è finita. Questa, in sintesi, la difficile situazione in casa Juventus, dove i 15 punti di penalizzazione inflitti per la questione plusvalenze potrebbero rivelarsi solo un amaro antipasto.

Com’è possibile? Già stangata per le “plusvalenze nere” - dove, inizialmente, pensava di cavarsela con poco o niente -, la Vecchia Signora, quotata in borsa, ora trema per lo spinoso caso della "manovra stipendi", che sin dall’inizio destava serie preoccupazioni.

In sostanza, in tempi di pandemia, la Juve comunicò un’intesa raggiunta coi suoi tesserati sugli stipendi, qualificata come una rinuncia a quattro mensilità, con un risparmio contabilizzato di 90 milioni. Nel concreto la rinuncia fu inferiore (una mensilità), per un risparmio di 31 milioni. Spalmati con scritture private su altre annualità i restanti 59 (da lì il nome “manovra stipendi”). Si parla di 17 giocatori che avrebbero dato il proprio consenso e che, ora, rischierebbero pure un mese di squalifica. 

Il problema, in questo caso, non sono gli accordi leciti tra il club e i suoi giocatori, quanto la mancata comunicazione alla Federazione, unita al fatto di non aver rappresentato al mercato una situazione veritiera delle proprie finanze.

La vicenda resta tutta da chiarire e occorre aspettare almeno la fine dell’inchiesta sportiva, ma la Juve potrebbe andare incontro a un'altra dura penalizzazione in classifica (anche nel prossimo campionato, a dipendenza dei tempi della giustizia), ma pure a pesanti sanzioni economiche. Nello specifico "da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto".

COMMENTI
 
comp61 6 gior fa su tio
togliere anche gli eventuali campionati vinti durante questo malaffare mi sembrerebbe il minimo.
Trionfx 6 gior fa su tio
Società vergognosa!! Che schifo!!
ZioG. 6 gior fa su tio
Una volta il calcio era passione, ora é solo business e riciclaggio…
Aka05 6 gior fa su tio
Alla Juve la lezione del 2006 non é servita, non hanno capito che certe cose a differenza di altre società, non possono farle….
Geremia 5 gior fa su tio
Ricordi Calimero? Anche lui era bianco e nero 🤣🤣🤣
Boss 5 gior fa su tio
nel 2006 era prassi chiamare gli arbitri e tutte le squadre erano coinvolte . sono uscite intercettazioni anni dopo dove anche l’Inter faceva la stessa cosa … l’unica che non ha pagato !! ti ricordi che già 2 volte è stata assolta per le plusvalenze ma cosa strana è stato riaperto un giudizio sportivo e stranamente è stata punita solo la Juve … se io facessi uno scambio di giocatori ho bisogno un interlocutore per scambiare ….. A Milano ai tempi di Moratti hanno vinto scudetti senza pagare gli stipendi e facendo buchi economici però non ho visto nessuna sanzione !! tutti pensano che la Juve avesse amicizie per vincere nei piani alti della Federazione ma non è così e calciopoli e adesso con questa vicenda si è capito che sono i nerazzurri ad avere influenza politica nei quartieri alti del calcio della vicina penisola
Aka05 5 gior fa su tio
Concordo assolutamente, ma questo lo sapevo già, non ti dimenticare il passaporto di Recoba, l’ex Guido Rossi poi commissario straordinario…. É dal 2006 che non seguo più,o molto poco, proprio per ste porcate… l’ultima é solo la ciliegina, ma come ho scritto sopra, la Juve non può fare quello che ad altre é permesso…
Aka05 5 gior fa su tio
Di sicuro non era “chiagni e fotti”…🤣 Va che il calcio italiano, non lo seguo proprio. É che in Italia, avete l’abitudine di fare come il bue che dà del cornuto all’asino..🤣
Boss 5 gior fa su tio
e tu ci vai a magiare , in vacanza e far la spesa per risparmiare !! pagliaccio 🤡
Aka05 5 gior fa su tio
Ci vado a mangiare, anche in vacanza, perché mi piace, la spesa invece no… Asan !
Boss 5 gior fa su tio
anche quella fai sinistroide del c….
Aka05 5 gior fa su tio
Vai a vedere i commenti nei altri articoli, ameba…
Giorgio1 6 gior fa su tio
Qualcuno vuole vendicarsi?
fracassi 6 gior fa su tio
la serie c sarebbe onesto
RobediK71 6 gior fa su tio
Ma si, radiamola dal calcio
Geremia 6 gior fa su tio
🤮🤮🤮🤮👎
Aka05 6 gior fa su tio
🤣🤣🤣🤣👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE