Cerca e trova immobili

SERIE ADino Baggio e la morte di Vialli: «Bisognerebbe investigare sulle sostanze che abbiamo preso in quel periodo»

17.01.23 - 21:45
Dino Baggio a "Tv7": «Il doping c’è sempre stato. Ho paura anch’io».
keystone-sda.ch / STF (Dave Thompson)
Dino Baggio e la morte di Vialli: «Bisognerebbe investigare sulle sostanze che abbiamo preso in quel periodo»
Dino Baggio a "Tv7": «Il doping c’è sempre stato. Ho paura anch’io».
Sull'amico ed ex compagno: «Ho un ricordo meraviglioso di Gianluca. È andato via troppo presto dalle nostre vite».
CALCIO: Risultati e classifiche

PADOVA - Pur usando un tono molto pacato parlando ai microfoni di “Tv7”,  Dino Baggio ha rilasciato dichiarazioni pesantissime che stanno facendo molto discutere. 

Tornando sulla morte dell’amico ed ex compagno di squadra Gianluca Vialli - scomparso il 6 gennaio a Londra dopo una lunga e coraggiosa lotta contro un cancro al pancreas -, l’ex centrocampista di Torino, Inter, Juve, Parma, Lazio e della Nazionale italiana non poteva essere più esplicito.

«È andato via troppo presto dalle nostre vite - ha esordito Dino Baggio - Bisognerebbe investigare e risalire alle sostanze che abbiamo preso in quel periodo. Il doping c’è sempre stato. Bisogna capire se col tempo certi integratori hanno fatto bene oppure no. Ho paura anch’io, sta succedendo a troppi calciatori».

Dichiarazioni fatte col cuore in mano ma allo stesso tempo fortissime, che alimentano dubbi e sospetti su alcune pratiche medico-sportive dell’epoca. «Prima era anche peggio. Nei miei anni c’erano i controlli dopo tutte le partite e non prendevi cose strane, ma poi bisogna vedere se col tempo riesci a buttarle fuori o restano dentro. Poi tanti hanno parlato dell’erba dei campi e dei prodotti che utilizzavano per curarla, che davano dei problemi… anche quello è un qualcosa che bisogna valutare».

Infine, tornando a Vialli, l’elogio all'amico ed ex compagno. «Ho un ricordo meraviglioso di Gianluca, era un uomo spogliatoio e aveva voglia di far crescere i giovani. All’epoca avevo 21 anni e spendeva sempre una parola buona nei nostri riguardi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Credo non stia parlando di droghe ma di integratori legali ampiamente utilizzati per aumentare la massa muscolare, ampliamente utilizzati anche nei giovani, ho visto genitori darli a ragazzini quando è provato che, ad esempio la carnitina, può dare problemi nello sviluppo osseo e problemi cardiaci.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
ma quali integratori, basta cadere dalle nuvole! il solo fatto che la FIFA in passato ha rifiutato di rendere obbligatorio il passaporto biologico per i giocatori la dice lunga....

Koblet69 1 anno fa su tio
poi son solo i ciclisti neh...

Ruse 1 anno fa su tio
@Aka05: Ignorante è chi scrive un commento del genere!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Per non parlare di chi lo legge e lo commenta comunque….

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Nonostante la tragedia che un decesso prematuro porta dietro di se, giova ricordare che nessuno ha forzato giù per la gola di questo sportivi degli integratori. Hanno concordato di assumerli. Come, chi ben conosce la specificità, accade in realtà.

Aka05 1 anno fa su tio
Come infangare la memoria di un ex compagno e amico, pur non avendo la benché minima prova…. Ignorante!

prophet 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
In realtà non infanga perché cita anche se stesso, e non credo , come purtroppo in ogni sport professionistico, sia molto distante dalla realtà.

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
…poteva anche limitarsi a parlare di se stesso….

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
Che prendessero altre sostanze é una cosa risaputa, ciò non toglie che avrebbe fatto bene a tacere comunque… Forse si dovrebbe spiegare al signor Baggio, che molta gente muore di questo male e non sono calciatori .
NOTIZIE PIÙ LETTE