Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

Pinheiro Braathen detta il ritmo, Meillard e Odermatt sono in scia

Il brasiliano vola nella prima manche di Sölden e precede Meillard di 24 centesimi. Odermatt è quarto a 55. Con i primi dodici racchiusi in meno di un secondo, la battaglia per la vittoria resta apertissima.
Pinheiro Braathen detta il ritmo, Meillard e Odermatt sono in scia
IMAGO / Sports Press Photo
Pinheiro Braathen detta il ritmo, Meillard e Odermatt sono in scia
Il brasiliano vola nella prima manche di Sölden e precede Meillard di 24 centesimi. Odermatt è quarto a 55. Con i primi dodici racchiusi in meno di un secondo, la battaglia per la vittoria resta apertissima.
SPORT: Risultati e classifiche

SÖLDEN - Il vento impetuoso, la visibilità non ottimale e la partenza abbassata non hanno frenato Lucas Pinheiro Braathen, che inaugura la nuova stagione esattamente come aveva chiuso la precedente: davanti a tutti. Il campione olimpico e vincitore della Coppa di specialità nel 2026 ha sfoderato una manche quasi perfetta, riducendo al minimo le sbavature e domando anche le insidiose folate di vento. Una discesa a ritmo di samba per il brasiliano, che manda subito un messaggio chiaro alla concorrenza.

A tallonarlo c'è il nostro Loïc Meillard. Il bronzo olimpico di Milano-Cortina, che festeggerà i 30 anni tra quattro giorni, ha affrontato la pista con grande precisione, senza però riuscire a tenere il ritmo indiavolato del leader. Il distacco è comunque contenuto: appena 24 centesimi. Terzo posto provvisorio per l'austriaco Stefan Brennsteiner, staccato di 49 centesimi. Restano così vive le speranze dei padroni di casa di tornare a vincere a Sölden: l'ultimo successo austriaco risale infatti al 2014, quando a imporsi fu Marcel Hirscher.

Non è ancora al meglio dopo il problema fisico che ha condizionato la preparazione estiva, ma Marco Odermatt resta pienamente in corsa. Il cinque volte vincitore della Coppa del Mondo, già trionfatore a Sölden nel 2022, 2023 e 2025, ha commesso qualche sbavatura, ma occupa comunque il quarto posto a soli 55 centesimi da Braathen. Un distacco che gli permette di puntare all'attacco decisivo nella seconda manche.

Più attardati gli altri svizzeri al cancelletto di partenza: Thomas Tumler ha chiuso con un ritardo di 1"42, mentre il giovane Lenz Haechler - sceso con il pettorale numero 43 - è riuscito a contenere il distacco a 1"50. Entrambi si sono assicurati un posto tra i primi 30. Niente da fare, invece, per Luca Aerni, Fadri Janutin e Gino Caviezel, tutti esclusi dalla seconda manche.

La sfida resta apertissima: i primi dodici atleti sono racchiusi in meno di un secondo. Con distacchi così ridotti, basta un'inezia per ribaltare la classifica. A Sölden, insomma, lo spettacolo è appena cominciato.

La Top 10 della prima manche e gli svizzeri:

1. Lucas Pinheiro Braathen (BRA) 52"40
2. Loïc Meillard (SUI) +0"24
3. Stefan Brennsteiner (AUT) +0"49
4. Marco Odermatt (SUI) +0"55
5. Atle Lie McGrath (NOR) +0"64
6. Fabian Gratz (GER) +0"69
7. Henrik Kristoffersen (NOR) +0"74
8. Giovanni Borsotti (ITA) +0"79
9. Alexander Schmid (GER) +0"84
10. Thibault Favrot (FRA) +0"90

Seguono:
25. Thomas Tumler +1"42, 26. Lenz Haechler +1"50, 38. Fadri Janutin +1"96, 39. Luca Aerni +1"97, 44. Gino Caviezel +2"46

OUT
: Marco Schwarz (AUT)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE