Cerca e trova immobili
BASKET

Innesto di peso per la Spinelli Massagno

Reduce da un periodo di riabilitazione fisica, il classe '97 ricoprirà inizialmente un ruolo nello staff tecnico della squadra
TiPress
Fonte SAM MASSAGNO
Innesto di peso per la Spinelli Massagno
Reduce da un periodo di riabilitazione fisica, il classe '97 ricoprirà inizialmente un ruolo nello staff tecnico della squadra
SPORT: Risultati e classifiche

MASSAGNO -  La SAM Basket Massagno è lieta di annunciare il ritorno di Anthony Polite tra le sue fila. Anthony, classe 1997, ha mosso i primi passi nel mondo della pallacanestro proprio nel Movimento Giovanile della SAM, prima di volare negli Stati Uniti per intraprendere una brillante carriera professionistica che lo ha portato a calcare i parquet di mezzo mondo.

Dopo aver giocato per i Florida State Seminoles in NCAA, Polite ha proseguito la sua carriera in Europa, vestendo le maglie di club prestigiosi come ASVEL Lyon-Villeurbanne, Hamburg Towers, CB Breogán e Boulazac Basket Dordogne. In Eurocup e Champions League ha dimostrato grande versatilità, giocando sia da ala piccola che da guardia, con medie solide in punti, rimbalzi e assist.

Polite è una delle colonne portanti della nazionale svizzera. Ha esordito con la maglia rossocrociata nel novembre 2022, al suo rientro in Europa dopo l’esperienza negli Stati Uniti, per vestire i colori dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne. Al debutto in nazionale maggiore ha subito lasciato il segno, trascinando la Svizzera alla vittoria contro l’Austria con 22 punti personali. Da allora, nelle competizioni internazionali, ha mantenuto medie superiori ai 14 punti e 5 rimbalzi a partita, confermandosi uno dei riferimenti tecnici e motivazionali del panorama elvetico.

Reduce da un periodo di riabilitazione fisica, Anthony sarà a disposizione della prima squadra in un ruolo speciale: assistente del coach Alain Attallah. L’inserimento di Polite nello staff tecnico rientra nella visione strategica della SAM Basket Massagno: offrire ai giovani atleti il massimo delle competenze tecniche, tattiche e umane per formarli sportivamente in modo completo. La sua esperienza internazionale, il suo carisma e la sua conoscenza del gioco saranno un valore aggiunto per tutti i ragazzi del settore giovanile e della prima squadra.

Anthony Polite: «Essere di nuovo parte della SAM, anche in un ruolo diverso, significa tornare a casa. Il basket mi ha portato lontano, ma Massagno è sempre rimasta il mio punto di partenza. Rimettermi in forma qui, circondato da persone che credono in me, è il miglior modo per ripartire. Voglio restituire qualcosa a chi sta iniziando ora il proprio percorso, condividendo ciò che ho imparato».

Robbi Gubitosa: «Il ritorno di Anthony è una di quelle storie sportive che meritano di essere raccontate. È una grande opportunità per tutti: lo accompagneremo nel percorso di recupero, in un ambiente che conosce e che lo accoglie come a casa. Da parte sua, avrà modo di osservare il gioco da una nuova prospettiva, contribuendo alla crescita dei nostri giovani. Siamo convinti che sarà un successo e che Anthony potrà tornare a competere ai massimi livelli. E chissà, magari nel corso della stagione potrà anche esordire con la maglia biancorossa in SBL».

Spinelli Massagno: cinque gare in 17 giorni, gli ottavi di Coppa svizzera e caccia alla vittoria numero 100 alla Nosedo 
La giovane Spinelli Massagno si prepara ad affrontare una fase cruciale della stagione, con cinque partite in soli diciassette giorni. Ad eccezione della trasferta a Friborgo, tutte le sfide si giocheranno tra le mura amiche. Questo intenso ciclo di gare vedrà la chiusura del primo turno, decisivo per la qualificazione alla SBL Cup, con il match contro Neuchâtel, e l’inizio del secondo turno della Preliminary Phase, che partirà con la sfida contro Losanna.

Da segnalare il match contro Starwings (05.11.25), attualmente terza in classifica, che rappresenta la prima occasione per conquistare la prestigiosa centesima vittoria in SBL alla Nosedo.

Mini abbonamento speciale
In occasione del trittico di partite casalinghe tra il 16 e il 22 novembre, sarà presentato un mini abbonamento dedicato per seguire da vicino i match di SBL e Coppa Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

cle72 3 gior fa su tio
Figlio del grande Mike Polite. Pilastro del Basket Lugano e poi del Bellinzona
NOTIZIE PIÙ LETTE