Cerca e trova immobili
CANTONE

Un orecchio sempre teso sulla musica ticinese

Ritorna puntuale Play Ticino 2024, che include i brani di cui abbiamo parlato (online e sul giornale) nel corso dell'anno
DEPOSITPHOTOS
Un orecchio sempre teso sulla musica ticinese
Ritorna puntuale Play Ticino 2024, che include i brani di cui abbiamo parlato (online e sul giornale) nel corso dell'anno
SAVOSA - Sono circa 140 le canzoni che sono entrate a far parte di Play Ticino 2024, la playlist che Tio/20minuti propone puntualmente alla fine di ogni anno.Dalla prima edizione, risalente al 2020, è stato un appuntamento fisso per noi e i nostri l...

SAVOSA - Sono circa 140 le canzoni che sono entrate a far parte di Play Ticino 2024, la playlist che Tio/20minuti propone puntualmente alla fine di ogni anno.

Dalla prima edizione, risalente al 2020, è stato un appuntamento fisso per noi e i nostri lettori, con riscontri e consensi in crescita. Il criterio di selezione è sempre lo stesso: vengono presi in considerazione i singoli, gli Ep e gli album che sono stati pubblicati sulle pagine del nostro sito online e del quotidiano cartaceo nel corso degli ultimi dodici mesi. Identica anche la modalità di scelta: un brano per i singoli, due per gli Ep e tre per gli album. Per non fare preferenze l'ordine delle canzoni è assolutamente casuale e affidato ai sistemi informatici di Spotify. Il Destino ha scelto che ad aprire Play Ticino 2024 fosse "Nella tua stanza" di kardada e Rossella Saporito, mentre in chiusura andasse "Evaporate" di Chiara Dubey.

Come sempre: siamo andati a ricontrollare scrupolosamente tutte le edizioni di questo 2024 e speriamo di aver incluso nella playlist tutte le band e gli artisti/e aventi diritto di essere selezionati. Se così non fosse, vi invitiamo a mettervi in contatto con la redazione per verificare l'eventuale dimenticanza (e porvi rimedio). Alcuni brani, non essendo presenti in Spotify, non sono stati inclusi - sebbene siano stati oggetti di un articolo.

Che anno è stato, il 2024, sul fronte della musica ticinese? Piuttosto ricco, ci verrebbe da dire. Le creazioni si sono susseguite a un ottimo ritmo, sia tra gli artisti emergenti che tra coloro che hanno una carriera sempre più solida. Per il 2025 l'invito è sempre lo stesso: continuate a informarci delle uscite della vostra musica, noi saremo felici di parlarne appena possibile.

Detto questo, vi lasciamo alle circa 7 ore e 30 minuti di Play Ticino 2024, con l'augurio che possa diventare un sottofondo piacevole per le vostre giornate, festive e non.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE