Cerca e trova immobili
La perdita di un amore, i due emisferi di un sentimento

MUSICALa perdita di un amore, i due emisferi di un sentimento

16.03.23 - 06:30
In "2000Km" Cilla e KASY hanno raccontato le «rispettive parti della sofferenza», dal punto di vista di un uomo e di una donna
CILLA
La perdita di un amore, i due emisferi di un sentimento
In "2000Km" Cilla e KASY hanno raccontato le «rispettive parti della sofferenza», dal punto di vista di un uomo e di una donna

LOCARNO - S'intitola "2000Km" il nuovo singolo di Cilla. In questo ultimo lavoro, distribuito da Universal Music Italia, la cantautrice locarnese non è sola ma troviamo la presenza di un featuring, a cura di KASY.

Parlami un po' della canzone.
«Nasce dall'essermi lasciata, per un certo periodo, con il mio ragazzo. È stato quindi uno sfogo ed era completamente diversa da come è uscita (ride, ndr)».

Come sarebbe dovuta essere, in un primo momento?
«Da solista, non avevo mai valutato la possibilità di cantarlo insieme a un'altra persona. E aveva proprio un altro ritornello e una struttura differente. Diciamo che si è evoluta in parallelo a quello che è successo nella mia vita».

E cioè?
«Quando cambiava qualcosa nel mio vissuto, la riprendevo in mano e, non ritrovandomi più in essa, facevo delle modifiche».

Come si è arrivati quindi al duetto?
«KASY è un mio grande amico da anni e da tempo parlavamo della possibilità di collaborare. A novembre si è lasciato e quindi ho pensato di proporgli il brano. Subito gli è piaciuta e la sua strofa l'ha scritta in cinque minuti».

Il suo è un contributo pienamente autoriale, quindi.
«Abbiamo fatto un bel lavoro insieme di costruzione del pezzo. Questo alternative pop che sentiamo è una sintesi: è il mio stile musicale, mescolato al suo».

La perdita di un amore riesce a unire due universi così apparentemente distanti come quello maschile e femminile?
«Sì. Decisamente. Abbiamo voluto raccontare come entrambi abbiamo vissuto questa circostanza, raccontando le "rispettive parti della sofferenza", se così si può dire. Abbiamo visto molte similitudini, ci siamo trovati davvero vicini. E non ce lo aspettavamo».

Perché?
«C'è uno stereotipo brutto sugli uomini: si pensa che possano soffrire meno per la fine di un amore, invece non è per forza così. Tante volte soffrono più delle donne, ma non lo danno a vedere».

È stato terapeutico per te elaborare quello che ti è successo in una canzone?
«Devo dire di sì. È stato un po' "manifestare" il ritorno di questa persona, che poi è avvenuto».

Se non fosse tornata, la canzone sarebbe stata differente?
«Forse sarebbe stata ancora più cattiva (ride, ndr)».

Cosa troviamo nel videoclip?
«Il racconto di questa emozione, fatto molto bene direi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE