Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl "Greatest Hits" dei Queen supera i 7 milioni di copie vendute nel Regno Unito

19.07.22 - 16:30
La Official Charts Company ha certificato un traguardo importante (l'ennesimo) raggiunto dalla storica band
IMAGO / United Archives
Il "Greatest Hits" dei Queen supera i 7 milioni di copie vendute nel Regno Unito
La Official Charts Company ha certificato un traguardo importante (l'ennesimo) raggiunto dalla storica band

LONDRA - I Queen entrano ancora una volta nella storia. Il “Greatest Hits”, pubblicato nel 1981, ha superato i sette milioni di copie vendute. È la prima volta che un gruppo riesce a superare questo traguardo nel Regno Unito, per quel che riguarda la vendita di un singolo album.

La gioia della band - Secondo la Official Charts Company, il disco - che contiene classici intramontabili come “We Will Rock You” e “We Are The Champions”, è ora posseduto da una famiglia su quattro del Regno Unito. Di recente, ha trascorso la sua millesima settimana di permanenza nella classifica degli album più venduti di sempre. Per celebrare il traguardo sia il chitarrista Brian May che Roger Taylor, il batterista, hanno voluto ringraziare i fan. «Nessun album ha mai fatto una cosa del genere nella storia», ha dichiarato May in un comunicato. «Grazie, lo apprezziamo molto». «Il pubblico britannico e il suo gusto infinitamente grande hanno reso questo album il più venduto della storia», ha detto il batterista.

Rivoluzione e criteri di vendita - «Quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1981, i pacchetti che coprivano l'intera carriera come il “Greatest Hits” erano relativamente rari, appannaggio solo dei grandi artisti», ha osservato Martin Talbot, direttore esecutivo della Official Charts. «Non c'è dubbio che il suo enorme successo abbia contribuito, come qualsiasi altra pubblicazione, a trasformare i pacchetti di successi nell'onnipresente concetto di album che sono oggi», ha poi aggiunto. Quando nel 2014, l’album ha superato le sei milioni di vendite, la classifica non teneva conto degli stream, ma calcolava solo le vendite derivate da vinile, cassetta, CD e download. L’anno dopo, sono stati incorporati anche gli stream e 1.000 di questi sono stati considerati come una “vendita”.

Tra i più ascoltati - I Queen hanno beneficiato nuovamente di una spinta grazie all’uscita del film dedicato a Freddie Mercury, "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018. Secondo la classifica generale degli ascolti di Spotify, la band è al 31esimo posto tra gli artisti più ascoltati al mondo, sopra ai Beatles (44), Michael Jackson (68) e AC/DC (101). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE