Cerca e trova immobili

ITALIA«Altro che errore. È stata una strategia ben studiata»

21.12.23 - 11:30
Parla Selvaggia Lucarelli, la giornalista che ha scoperchiato il "vaso di pandoro" dei Ferragnez
IMAGO
«Altro che errore. È stata una strategia ben studiata»
Parla Selvaggia Lucarelli, la giornalista che ha scoperchiato il "vaso di pandoro" dei Ferragnez

MILANO - Negli ultimi giorni si è spesso sentito parlare dello scandalo del Pandoro di Chiara Ferragni. In un video pubblicato sui social, l'imprenditrice digitale si era scusata per qualcosa di apparentemente semplice. Stando alle sue parole, avrebbe «legato un'attività di beneficenza a un'attività commerciale». In buona fede, si intende. Ma è stato davvero così? Non è d’accordo Selvaggia Lucarelli, la giornalista del Fatto Quotidiano che per prima aveva segnalato la dissonanza tra le ambizioni commerciali e le attività di beneficenza della famiglia Ferragnez: «È stata un'operazione chirurgica e scientifica», ha dichiarato in intervista al Corriere della Sera.

Ma facciamo un passo indietro. La polemica scaturita negli ultimi giorni - definita a più riprese il "vaso di pandoro" dei Ferragnez - ha portato alla luce una dinamica pubblicitaria che Chiara Ferragni (come suo marito Fedez) ha implementato negli anni per accrescere il proprio patrimonio e crearsi un'immagine "caritatevole" sulla piazza mediatica italiana. In particolare, l'imprenditrice ha commercializzato un pandoro prodotto dalla Balocco e da lei griffato promettendo ai consumatori che parte dei proventi sarebbero andati all'Ospedale Regina Margherita di Torino. E fin qui tutto bene. O forse no?

È soltanto grazie alla Lucarelli se si sono accesi i riflettori su questa vicenda. Fino alla pubblicazione del suo articolo, la strategia marketing della Ferragni era stata ignorata. La settimana scorsa l'Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato si è chinata sulla questione e ha sanzionato per oltre un milione di Euro le società a lei riconducibili e per 420mila Euro l'azienda produttrice del pandoro. E questo perché i consumatori sono stati tratti in inganno: la donazione di 50mila Euro destinata all'Ospedale Regina di Margherita era infatti già stata effettuata dalla Balocco mesi prima.

«Altro che errore, è stata una strategia ben studiata», ha detto la Lucarelli. «Non ho mai visto Chiara Ferragni e Fedez spendersi sul lungo termine in cause in cui credono. Loro cavalcano la causa del momento: il Covid, il femminismo, Sanremo... fanno un gigantesco spot promozionale alla loro reputazione che diventa un jolly per eventuali inciampi».

In merito alla coppia più famosa d'Italia ha detto: «Il loro è stato un incontro di anime e di ego. Entrambi ce l’hanno molto sviluppato e mi sembra si alimentino a vicenda. Ogni tanto uno fa fare un passo indietro all’altro. Sono lanciati in una corsa sfrenata. Non guardano mai indietro e non si chiedono se hanno sbagliato qualcosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gor 4 mesi fa su tio
La bontà degli influencer.....ben gli sta a tutti i creduloni

Jacko67 4 mesi fa su tio
Premesso che l’articolo ci sta, è chi lo ha scritto che non merita l’ascolto, Selvaggia Lucarelli è quella che augurava una dura morte a chi non si prendeva i “pasticcini “.

Cula 4 mesi fa su tio
Spenderanno il guadagno in medicine

Frakkia 4 mesi fa su tio
ma cosa vuoi mai aver studiato te, l’unica cosa che sei capace e di rubare le caramelle ai bambini

MarcoLit67 4 mesi fa su tio
Colpa dei pecoroni che credono a tutto quello che dice..

Jack Folla 4 mesi fa su tio
Se risultasse tutto vero…. Ha solo dimostrato che il mondo è pieno di ignoranti creduloni…. Mio parere

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Eppure per me i guzzi sono quelli che pendono dalle loro labbra. Pare che il vestito usato durante il mea culpa sia andato a ruba. Ovviamente tutto succede per puro caso. Hhaha quanti guzzi…

PeterTIO 4 mesi fa su tio
Inquietante che chi infrange la legge (se lo ha fatto) creda di poter pareggiare i conti con la società stabilendo lei stessa una cifra in denaro

Mitomane 4 mesi fa su tio
Vaso di pandoro? Buono!

carlo56 4 mesi fa su tio
niente di nuovo, per far parlare di sé e farsi pubblicità tutto è fattibile. Vi ricordate tutte le cause intentate a Michael Jackson? Molte furo studiate ad hoc…!

Deny54 4 mesi fa su tio
Li porterei volentieri nei miei campi della CICR in Siria o nel Kurdistan ad aiutare i poveri diavoli che muoiono giornalmente poichè mancano medicinali e acqua.

Honghy 4 mesi fa su tio
Con tutti i babbei che ci sono qualcuno doveva pur prendere il posto di Wanna Marchi

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Non hai tutti i torti ;-)

Renatino 4 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
😅😂🤣🙃🤭

MarcoLit67 4 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Concordo pienamente

Mül 4 mesi fa su tio
Gli influencer sono materia per chi non ha un pensiero proprio ed ha bisogno che qualcuno gli dica cosa deve mangiare, indossare, ecc. E pensare che Fedez cantava comunisti col Rolex per sbeffeggiare certi personaggio. Lui è un finto comunista con la collezione di Rolex! Ora pagasse la multa più un milione di beneficenza, che tanto per loro sono un’inizia.

Elisa_S 5 mesi fa su tio
La Ferragni e meglio che inizia a risparmiare...la apice del successo la ha raggiunto qualche anno fa ..adesso e iniziata la discesa anche perché i follower sono cresciuti e maturati ..o lo saranno presto. Inoltre la discesa se continua a fare questi inciampi potrebbe essere molto più veloce che la salita al successo. E ovvio che non può fare la blogger per sempre. E come imprenditrice ...mah . Con tutti quei soldi tutti possono diventare imprenditori di se stessi 😂 💸 i soldi specialmente se non entrano più in cassa ed escono alla velocità della luce... finiscono...anche se ne hai tanti. Almeno che non ti fai una regolata . Decisamente non nel menu della Ferragni dove semplicità fa rima con perplessità..

Rusky 5 mesi fa su tio
la Lucarelli è una giornalista investiva con i kog lio ni e fuori dal mainstream delle pecore !

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
hahahhahhhha

Calimero 5 mesi fa su tio
E adesso che sappiamo chi è questa coppia, se quello che dice la Lucarelli è vero, spero che rimanga ai loro followers un minimo di dignità e li abbandoni al loro destino.

Max80 5 mesi fa su tio
Fate pena

Roccky 5 mesi fa su tio
Ciao Chiara, ciao Nano Fedez… Impestano i nostri giovani facendo capire che ti fai i soldi con i social, invece che studiare e farsi una cultura.. Fö di 🎾🎾

chivas 5 mesi fa su tio
Quando trovano 30'000'000 di pecore che li seguono................

Hammer 5 mesi fa su tio
Bah, in ogni caso, a tutti questi venditori di...un paio di milioni di viva l'amore a testa per le feste!

arminda armi 5 mesi fa su tio
La cosa triste è che sia stata la Signora Lucarelli , e non altri giornalisti a fare un inchiesta su questa truffa . Dove sono andati i buoni gionalisti che aveva mamma RAI , e che evidentemente sono troppo scomodi a qualcuno ? Ma è Natale , ed anche se fuori fa freddo , ci sarà sempre gente a festeggiare coi piedi al caldo , ed una fetta di pandoro , solo che quest anno gli andrà indigesta .

Riflessioni 5 mesi fa su tio
Che tristezza

TeresaBaliresa 5 mesi fa su tio
Se la gente non gli desse importanza, questi toni baloni sarebbero in fabbrica a produrli i pandori

Lukas82 5 mesi fa su tio
E bhon..... Dunque?

italo luigi 5 mesi fa su tio
Ma chi sono questi influencer???? Ognuno faccia la sua vita e in essa impari a maturare e imparare dagli errori fatti.

Templare 5 mesi fa su tio
Welcome to Italy...

Orazio 5 mesi fa su tio
Prima o poi arriverà anche Baffone...

Andy 82 5 mesi fa su tio
ma con i soldi che anno e quello che guadagnano ogni ora questi......anno pure bisogno di truffare???mmaaa che mondo strano

leopold 5 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Le "h" cosa ti hanno fatto di male?

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a leopold
ooopppsss grazie x il "rimprovero/correzione "buone feste..

leopold 5 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Buone Feste anche a te!

Mat78 5 mesi fa su tio
La Lucarelli ha detto una cosa perfetta: "Loro cavalcano la causa del momento: il Covid, il femminismo, Sanremo... fanno un gigantesco spot promozionale alla loro reputazione che innesca nei follower un’idea di gratitudine e diventa un jolly per eventuali inciampi." È esattamente questo. Infatti è disgustoso come cavalchino sistematicamente qualsiasi questione di cronaca con un retorica mainstream perbenista / radical-chic pur di fare audience e ingrassare il conto in banca. La cosa più triste è che non hanno competenze approfondite di nessun genere...lucrano sulla stupidità di fondo di una buona fetta di popolazione e sulle lacune etiche intrinseche di quella porcheria chiamata social media.

yvan 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
hai centrato uno dei problemi. Se la gente fosse un filo meno "invornita", sia ben chiaro che non lo sto dicendo con cattiveria e non è mia intenzione essere supponente , loro neanche esisterebbero. Il secondo problema è che usano questa strategia anche i media, la politica ecc. , e questo senza che nessuno batta ciglio.

sirio 5 mesi fa su tio
👎

Dapat 5 mesi fa su tio
Come se non avessero altri problemi nella penisola…. Ma per farsi pubblicità, da una parte e dall’altra, sicuramente queste son cose che fanno “audience “…

Luchì92 5 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
guardiamo prima a casa nostra! che i problemi si nascondono sempre!!

Lukas82 5 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Vero anche questo

Dapat 4 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Infatti il mio commento era inteso in questo senso! … 1. Nella penisola hanno sicuramente altri problemi di cui a noi frega poco o nulla 2. Queste notizie fanno audience e servono a vendere ( inteso riempire con notizie sensazionalistiche) 3. Così si distrae lo sguardo dalle nostre “fregature “ Comunque i nostri problemi sicuramente non vengono pubblicati qua…

adri57 5 mesi fa su tio
I Ferragnez fanno certamente i loro interessi. La “giudice” di ballando con le stelle, non è da meno!

Dav 5 mesi fa su tio
fin che la gente gli segue

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a Dav
Tu dovresti seguire però un corso di italiano...

Yoebar 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
😂

Ascpis 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
👍😂😂😂😂😙

Dapat 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣👍🏼👍🏼

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ci dichi di più

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
"d'italiano" giusto per scrivere in modo corretto. 😁 Buone Feste

Pocahontas 5 mesi fa su tio
Figuriamoci se i Ferragnez non sanno la differenza tra pubblicità e beneficenza!! Dai, vivono di quello!! Non è perché danno soldi in giro che li dobbiamo scusare o credere migliori dei comuni mortali che evadono il fisco!!! Se li hai a palate è anche facile fare la beneficenza, così non ci paghi le tasse....siamo coerenti e onesti!!!

Lux Von Alchemy 5 mesi fa su tio
In una realtà di vuoti che avanzano, anche le bolle d’aria prosperano. Valori e virtù si trovano altrove se si cerca però attentamente.

angelina 5 mesi fa su tio
famiglia di tr uff at o ri.

Busca 5 mesi fa su tio
Quante saranno le “Ferragni “che prestano la loro immagine a campagne sociali contro pagamento di cospicue somme (F. ha incassato 30 volte quanto devoluto in beneficenza)?

mestesso 5 mesi fa su tio
Che persona di m

Disà 5 mesi fa su tio
Ciao guys ! :D

John Wayne 5 mesi fa su tio
Lucarelli chiiii??? Haa quella che si vende per giornalista ma fa la giudice in programmi trash? La ferragni in abito grigio tutto ben studiato, peggio della statuetta religiosa che lacrima, lei ha usato il mentolo, ma visto che il mondo è pieno di creduloni, c'è chi ci casca e la compatisce ancora.

Galfetti 5 mesi fa su tio
tutta pubblicità per la copia!!!

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
* coppia

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Vedo che anche tu fai le correzioni del caso...non per altro, in tempi non sospetti mi accusati di sottolineare i refusi...😁

Webster 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Mi accusati?

curiuus 5 mesi fa su tio
Anche la mamma dei truffatori è sempre incinta... 😒
NOTIZIE PIÙ LETTE