BELFA
"everything i couldn't be" è il nuovo singolo prodotto da Belfa.
ULTIME NOTIZIE People
ITALIA
1 ora
Filippo Magnini diventa papà
Il nuotatore ha annunciato la nascita della piccola Mia su Instagram
REGNO UNITO
4 ore
Un dente di squalo per il principe George
Il fossile è stato portato in dono dal naturalista David Attenborough
ITALIA
7 ore
Elettra Lamborghini e Afrojack hanno detto "sì"
Su Instagram qualche scatto del matrimonio sul lago di Como
VAUD
23 ore
Il Festival Images Vevey attira 35'000 visitatori
Le ricadute economiche si aggirano attorno ai tre milioni di franchi
STATI UNITI
1 gior
Justin Bieber e Chance the Rapper regalano 250mila dollari
Sono destinati ai fan che si trovano in difficoltà «in questi tempi duri». È un ringraziamento per il successo di "Holy"
STATI UNITI
1 gior
Meghan Markle starebbe pensando alla Casa Bianca?
Lo sostiene una persona vicina a lei e a Harry, la data potrebbe essere il 2024
ITALIA
1 gior
Belen, parole al miele dall’ex Iannone
Il pilota di MotoGP ha parlato per la prima volta della storia con l’argentina
VIDEO
ITALIA
2 gior
Zucchero compie gli anni (ed è lui a fare un regalo ai fan)
La star festeggia 65 anni con una versione speciale di "Sarebbe questo il mondo"
STATI UNITI
2 gior
Selena, una cicatrice da mostrare con orgoglio
Nel 2017 la popstar ha subito un trapianto di rene e ora si sente libera di sfoggiare il segno rimastole sul corpo
ITALIA
2 gior
Ahia Fedez! Serio infortunio giocando a basket
Il rapper si è rotto i legamenti del ginocchio 
REGNO UNITO
2 gior
La principessa Eugenia è incinta
Il lieto evento è atteso per i primi mesi del 2021
CANTONE
03.09.2020 - 06:300

Belfa e quella canzone che unisce il nord e il sud della Svizzera

Per il suo ultimo singolo il giovanissimo produttore ticinese ha collaborato con Julia Alexa, originaria di Zugo

CLARO - S'intitola "everything i couldn't be" ed è il nuovo lavoro di Belfa, alias Pietro Belfanti. Il giovanissimo ma già esperto produttore musicale di Claro (soli vent'anni ma attivo già da sei nella scena ticinese) si avvale in questa occasione della voce di Julia Alexa, cantante di Zugo.

Come è nata la collaborazione con Julia?
«Il pezzo è nato su Instagram a metà luglio: ho scoperto la sua musica su Spotify per puro caso e sono rimasto colpito dal suo immenso talento e dalla sua voce. Così le ho scritto e le ho proposto di fare una canzone insieme. Siccome lei abita in Svizzera interna, abbiamo lavorato a distanza. In un pomeriggio ho prodotto la parte strumentale, gliel'ho inviata e le è subito piaciuta, tanto che la sera stessa ha registrato le voci e me le ha mandate. Sempre la sera stessa ho mixato e masterizzato il pezzo, lo abbiamo dunque iniziato e finito in circa 10 ore. È uscito ufficialmente il 19 agosto e ha riscontrato un ottimo successo, totalizzando circa 80'000 ascolti tra tutte le piattaforme di streaming (Youtube, Spotify, ...) in soli 7 giorni».

Quando hai capito che per te la musica era una cosa seria?
«Ho iniziato a produrre all’età di 13/14 anni e mi sono subito appassionato. Partendo da autodidatta ci ho messo qualche anno a comprendere tutto ciò che riguarda la produzione, dalla teoria musicale alle questioni più tecniche come il mixing e il mastering. Negli anni ho continuato a migliorare, fino a raggiungere un livello piuttosto buono. Mandavo le mie produzioni agli amici e ricevevo feedback sempre piu positivi. A fine 2018 ho quindi deciso di prendere il tutto più seriamente, pubblicando su tutte le piattaforme di streaming il mio primo singolo ufficiale “Wasted” in collaborazione con Nathan Brumley».

Prima di "everything i couldn't be" ci sono stati "Anxiety", "Lovesick", "Run Away" e "Wasted": ce ne vuoi parlare?
«Posso dire che questi miei primi quattro pezzi sono stati abbastanza sperimentali. Sono leggermente diversi l’uno dall’altro, li distingue la sperimentazione sui generi. Ad esempio "Run Away" ha delle influenze r&b/indie, "Lovesick" va più verso l'hip-hop mentre "Anxiety" guarda al pop/r&b. Sono stati fondamentali per la mia crescita come artista: ho imparato a collaborare con altre persone, a migliorare le mie produzioni e ho capito in quale direzione musicale muovermi».

Come potresti descrivere il tuo sound?
«Le mie produzioni hanno questa caratteristica: sono tutte piuttosto tranquille e melodiche, non saprei definirne il genere con precisione. Direi musica chill con sonorità tendenti al pop ma con molte influenze di altri generi, soprattutto r&b e lo-fi».

Quali sono le tue fonti d'ispirazione?
«Per quanto riguarda gli artisti a cui mi ispiro, citerei produttori come Finneas (il produttore e fratello di Billie Eilish) e Kina (giovane produttore italiano che è diventato molto
conosciuto in tutto il mondo negli ultimi anni). Quando devo iniziare una nuova canzone l'ispirazione arriva magari ascoltando musica rock o facendo una passeggiata, oppure in base alle emozioni e al mio umore. Ci sono periodi nei quali non sono per nulla ispirato e non concludo nulla, mentre in altri inizio a lavorare a molti nuovi progetti».

Ti appoggi a uno studio di registrazione o fai tutto da te?
«Per quanto riguarda la produzione, faccio tutto in camera mia, con pc, cuffie e tastiera midi. Lavorando con cantanti che abitano molto lontani, per quanto riguarda la registrazione delle voci, loro registrano e mi mandano i file delle registrazioni, che vado poi a mixare sulla strumentale. In futuro mi piacerebbe costruire un piccolo studio dove poter lavorare direttamente a contatto con gli artisti».

Prossimi progetti?
«Al momento ho due nuovi singoli pronti che usciranno nei prossimi mesi e ho all’incirca 4/5 canzoni alle quali sto lavorando. Probabilmente il prossimo pezzo uscirà verso la fine di settembre. L’obiettivo è di fare uscire una canzone nuova ogni 1/2 mesi e nel 2021 mi piacerebbe rilasciare un EP o un piccolo album».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-27 16:52:25 | 91.208.130.85