Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSECredit Suisse prenderà in prestito fino a 50 miliardi dalla BNS, il titolo rimbalza

16.03.23 - 07:27
Sulla scia del sostegno le azioni della banca sono salite del 31% durante i primi scambi di apertura
keystone
Fonte ats
Credit Suisse prenderà in prestito fino a 50 miliardi dalla BNS, il titolo rimbalza
Sulla scia del sostegno le azioni della banca sono salite del 31% durante i primi scambi di apertura

ZURIGO - Credit Suisse ha annunciato nella notte di voler prendere in prestito fino a 50 miliardi di franchi dalla Banca nazionale svizzera (BNS) «per rafforzare preventivamente la sua liquidità». In una nota, la banca precisa inoltre che effettuerà una serie di operazioni di riacquisto del debito per circa 3 miliardi di franchi.

Al centro di una tempesta borsistica - Il gruppo, che ieri si è trovato al centro di una tempesta borsistica, parla di un azione decisa che sosterrà il core business e la clientela e precisa che, utilizzando 39 miliardi di franchi del prestito, sarà in grado di rafforzare con effetto immediato la liquidità a breve termine (Liquidity Coverage Ratio, LCR).

Per quanto riguarda le operazioni di riacquisto del debito, Credit Suisse spiega di aver presentato un'offerta in contanti per dieci titoli di debito denominati in dollari per un importo totale fino a 2,5 miliardi di dollari, nonché per quattro obbligazioni denominate in euro per un importo massimo di 500 milioni di euro.

«Andiamo avanti per una banca più semplice» - «Io e la mia squadra siamo determinati ad andare avanti rapidamente per una banca più semplice, concentrata e costruita sulle necessità dei clienti», afferma, citato nel comunicato, il Ceo Ulrich Koerner. Nell'annunciare queste misure, Credit Suisse si dice «posizionata in modo conservatore contro i rischi dei tassi di interesse».

Il sostegno di BNS e Finma - Ieri sera la BNS e la Finma, l'autorità elvetica di vigilanza sui mercati finanziari, hanno assicurato il loro sostegno al gruppo. Credit Suisse soddisfa le esigenze in materia di capitale e liquidità poste alle banche di rilevanza sistemica, hanno precisato in una nota congiunta, aggiungendo che la BNS metterà a disposizione dell'istituto finanziario liquidità.

Rimbalzo atteso e arrivato - L'atteso rimbalzo del titolo CS è arrivato: nei primi scambi di apertura il titolo della banca sale del 31%, con un corso di 2,22 franchi. Ieri l'azione aveva chiuso in ribasso del 24% a 1,70 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fracassi 1 anno fa su tio
affidatevi agli esperti hahahahahhahaha siete solo a.sin i

Corbaro 1 anno fa su tio
Già che ci siamo chiediamo anche tre miliardi per sistemare il buco dell’icpt e non se ne parla più.

Lello 1 anno fa su tio
ma la bns mica non aveva soldi,o solo da spartire per aiutare i cantoni? sempre dall'idea che se uno non riesce più a stare in piedi con le proprie gambe perché sempre mungere da cantone e federazione? e ul poro pop a pagaa
NOTIZIE PIÙ LETTE