Cerca e trova immobili

SVIZZERAPosti di lavoro vacanti in Svizzera: sono più di 260mila

28.12.22 - 14:34
Si cercano soprattutto infermieri ed elettricisti. Tra le singole aziende, la sola Coop è alla ricerca di oltre 3000 persone
Tipress
Fonte ats
Posti di lavoro vacanti in Svizzera: sono più di 260mila
Si cercano soprattutto infermieri ed elettricisti. Tra le singole aziende, la sola Coop è alla ricerca di oltre 3000 persone

ZURIGO - Nell'ultimo trimestre del 2022 in Svizzera erano vacanti oltre 260'000 posti di lavoro. In particolare molte inserzioni cercano infermieri ed elettricisti.

Nel quarto trimestre sono stati registrati 264'069 posti di lavoro vacanti, secondo una valutazione pubblicata oggi dalla società di analisi X28 di Thalwil (ZH). Si tratta di ben 12'000 unità in più rispetto a tre mesi prima. Circa il 10% degli annunci di lavoro ricercava manager.

I professionisti dell'assistenza infermieristica (6995) hanno la più ampia scelta di posti di lavori, seguiti dagli elettricisti (6000) e dagli sviluppatori di software (3917). Considerando le singole aziende, è soprattutto il rivenditore Coop (3006) a cercare disperatamente nuovo personale.

A livello cantonale, il maggior numero di posti di lavoro si trova a Zurigo (59'318), seguito da Berna (42'280). Ci sono relativamente molti posti vacanti anche ad Argovia (20'665), San Gallo (17'370) e Lucerna (16'703). Nella Svizzera romanda, a essere in cima alla classifica è Vaud (10'682).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Nelle inchieste il Ticino non viene mai considerato!

Lucia69 1 anno fa su tio
vedete che sono i Ticinesi il problema! non hanno voglia di farne e preferiscono lasciare il lavoro ai frontalieri piuttosto che svegliarsi presto alla mattina per andare a lavorare....

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Conoscendo il tuo background di razzista patentata lo avrai scritto ironicamente, ma in tanti casi quello che hai scritto è pura verità.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
a parte l'idiozia dei tuoi commenti (troll), vi ricordo che sono le ditte (quasi tutte di ticinesi doc) che assumono i frontalieri. Chiedete a loro.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Piuttosto parlerei di competenze, quelli come me che le hanno, se ne vanno dal Ticino. Conosco bene la piazza Svizzera, e ti assicuro che molte aziende ticinesi si sono negli anni avvalse di personale volonteroso, ma purtroppo incompetente. Quando è la capacità a mancare, risulta anche difficile crescere, e vengono cosi a mancare i mezzi per assumere personale motivato.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
@Lucia69 La disoccupazione non ti paga per tutta la vita. I luoghi comuni non aiutano a risolvere i problemi, si colpevolizzano i disoccupati che nella stragrande maggioranza dei casi soffre della propria condizione, sempre più spesso dettata dall'età. Anni fa personaggi di un partito che la pensa come te hanno aizzato l'opinione pubblica contro gli invalidi. secondo loro la maggioranza di questi erano finti invalidi, inchieste più approfondite hanno poi smentito queste voci.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Vero quel che dici, confermo.

Pati 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma investiamo sull apprendistato ! Favoriamo i nostri giovani …aiutiamoli ad aiutarci …non ci vuole un grande esperto no ?

Urca che roba 1 anno fa su tio
siii ma por.a ....pttana... in Ticino non è così.. sempre esempi di città oltre Gottardo quando si parla di queste notizie

Ivsnobett 1 anno fa su tio
Non è il lavoro che manca è la voglia di lavorare il vero problema

S.S.88 1 anno fa su tio
Facciamo pubblicità per i frontalieri che non aspettano altro… si potrebbe aggiungere che cercano residenti almeno

pag 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Ma forse cercano personale e basta? o aspettando i residenti dobbiamo rimanere senza???? nn ce la fate proprio, poveracci...

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a pag
lascia perdere: questa è gente che vota Lega, il cui fondatore aveva la ditta con 90% di frontalieri, mentre al Gran Consiglio faceva propaganda contro....
NOTIZIE PIÙ LETTE