Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La disoccupazione è a livelli bassissimi

La situazione è migliorata in quasi tutti i settori
TiPress
Fonte Ats
La disoccupazione è a livelli bassissimi
La situazione è migliorata in quasi tutti i settori
BERNA - La disoccupazione è oggi a livelli «storicamente bassi»: lo ha affermato Oliver Schärli, responsabile della divisione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), commentando oggi in una conferenza te...

BERNA - La disoccupazione è oggi a livelli «storicamente bassi»: lo ha affermato Oliver Schärli, responsabile della divisione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), commentando oggi in una conferenza telefonica i dati diffusi dai suoi funzionari.
La situazione è molto buona in quasi tutti i settori e recentemente è migliorata in modo significativo anche nel commercio al dettaglio, ha aggiunto l'alto funzionario. A suo avviso è anche incoraggiante che il tasso di disoccupazione degli ultra 50enni sia calato all'1,9% (-0,1 punti), lo stesso dato della disoccupazione generale.
Tuttavia l'ottima situazione del mercato del lavoro ha anche i suoi lati negativi: ad esempio si sta aggravando la carenza di lavoratori qualificati e per le aziende è diventato più difficile coprire i posti vacanti con personale adeguato. Secondo Schärli i centri regionali di collocamento hanno ravvisato questo fenomeno in tutti i settori.
La Seco si aspetta che il tasso di disoccupazione si attesti al 2,2% quest'anno, per poi lievemente salire al 2,3% nel 2023. A titolo di confronto le rispettive quote erano del 2,3% nel 2019, del 3,2% nel 2020 e del 3,0% nel 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE