Cerca e trova immobili

TELECOMUNICAZIONILa nuova generazione di Starlink è in orbita

28.12.22 - 12:15
Lanciati i primi 54 satelliti che graviteranno a 530 chilometri dalla Terra
Reuters
Fonte Ats Ans
La nuova generazione di Starlink è in orbita
Lanciati i primi 54 satelliti che graviteranno a 530 chilometri dalla Terra

NEW YORK - Lanciati i primi 54 satelliti Starlink di nuova generazione, che vanno ad arricchire la costellazione della SpaceX per l'Internet globale. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 40 della base di Cape Canaveral (Florida) con un razzo Falcon 9.

È il 60esimo lancio del 2022 per l'azienda di Elon Musk, con un altro previsto entro la fine dell'anno. I satelliti Starlink di nuova generazione sono i primi operativi su una nuova orbita, a 530 chilometri dalla Terra.

SpaceX ha ricevuto finora il via libera dalla Commissione Federale statunitense per le comunicazioni al lancio di 7'500 dei nuovi Starlink, sui 29'988 previsti. La decisione sui restanti satelliti e sulla possibilità da parte della SpaceX di utilizzare anche altre orbite è stata invece rinviata.

«Questo lancio segna il primo aggiornamento della rete Starlink», ha dichiarato l'azienda. «Ora siamo in grado di distribuire i satelliti su nuove orbite che aumenteranno la capacità della rete. Questo ci consentirà di raggiungere più clienti e fornire un servizio più rapido, in particolare nelle aree che attualmente risultano sovra-affollate».

Il servizio fornito dalla rete Starlink è ora disponibile in tutti i continenti, con test in corso anche presso una stazione di ricerca in Antartide.

Per i satelliti di seconda generazione, SpaceX sta sviluppando un mega-razzo chiamato Starship, in grado di trasportare anche satelliti più grandi e potenti, in grado di trasmettere segnali direttamente ai telefoni cellulari, ma il primo volo di prova del nuovo razzo è ancora sospeso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
E su m…a nello spazio… ma ogni razzo che parte quanto inquina?
NOTIZIE PIÙ LETTE