Cerca e trova immobili

STATI UNITICon il lanciafiamme, una scrittrice dà fuoco al suo romanzo

07.06.22 - 16:00
Si chiude oggi l'asta dell'edizione speciale di "The handmaid's Tale" in acciaio inossidabile e impossibile da bruciare
Afp
Con il lanciafiamme, una scrittrice dà fuoco al suo romanzo
Si chiude oggi l'asta dell'edizione speciale di "The handmaid's Tale" in acciaio inossidabile e impossibile da bruciare

NEW YORK - A prova di lanciafiamme. È l'edizione singola di un "The handmaid's Tale" impossibile da bruciare, valutato da Sotheby's a 100mila dollari. Margaret Atwood, autrice del romanzo, ha realizzato quest'opera per simboleggiare la lotta alla censura.

Secondo un rapporto pubblicato nel mese di aprile tra il 31 luglio del 2021 e il 31 marzo del 2022 sono stati censurati in tutti gli Stati Uniti 1'586 libri. Il bando ha riguardato soprattutto le strutture scolastiche e temi legati all'identità di genere e alla storia afroamericana.

Molti testi, come "The handmaid's Tale", sono stati classificati come pornografici. La Cnn riporta che solo in Texas 713 libri sono andati incontro all'oblio nelle scuole di 16 distretti. Lo studio è stato realizzato dall'organizzazione non profit Pen America.

Dalla sua pubblicazione nel 1985, il romanzo faro della scrittrice canadese Margaret Atwood si è trovato davanti non poche censure. "The handmaid's Tale" racconta un mondo distopico in cui le donne fertili sono costrette a procreare a beneficio della classe più ricca.

Come afferma la stessa Atwood in una dichiarazione, «speriamo che con tutte le censure non si raggiunga il livello di "Fahrenheit 451". Ma nel caso in cui succeda, speriamo che alcuni libri si rivelino ininfiammabili e che viaggino sottoterra, come è successo con i testi proibiti nell'Unione Sovietica».

L'edizione speciale è realizzata in nichel, acciaio inossidabile, alluminio e inchiostri resistenti al fuoco. È valutata da Sotheby's tra i 50 e i 100mila dollari e l'asta si chiude questa sera alle 20.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE