Cerca e trova immobili

BELGIOUna settimana lavorativa di quattro giorni? Ci pensa anche il Belgio

07.10.21 - 20:00
Tuttavia, da Bruxelles valutano di mantenere le stesse ore settimanali, comprimendole in quattro giorni
Deposit
Una settimana lavorativa di quattro giorni? Ci pensa anche il Belgio
Tuttavia, da Bruxelles valutano di mantenere le stesse ore settimanali, comprimendole in quattro giorni
Il progetto è appena alla nascita, ma sembra avere un buon supporto a livello politico

BRUXELLES - Il Belgio potrebbe presto passare a una settimana lavorativa di quattro giorni, seguendo - anche se in modo differente - l'esempio dell'Islanda.

Lo ha confermato un portavoce del Ministro belga dell'economia e del lavoro ad euronews, secondo cui «le proposte sono attualmente in discussione», come parte di un più ampio programma di riforma del mercato del lavoro.

Secondo il portavoce, il Ministro Pierre-Yves Dermagne considera la settimana lavorativa di quattro giorni una «questione fondamentale», in particolare dopo che la pandemia di Covid ha provocato «grandi cambiamenti» nella situazione lavorativa di molte persone.

Tuttavia, dalle prime informazioni che emergono, le persone lavorerebbero ancora «lo stesso numero di ore alla settimana», con delle regole più precise sulla registrazione dell'orario di lavoro. Insomma, si potrebbe lavorare quattro giorni, ma con giornate di lavoro più lunghe.

Una volta che il Governo avrà preparato la proposta, elaborerà poi i dettagli in collaborazione con i rappresentanti dell'industria e dei sindacati. Si tratta di una misura che, comunque, sarà facoltativa.

Alla popolazione, verranno probabilmente fornite maggiori informazioni «domenica o lunedì». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE