Cerca e trova immobili

ITALIAMonti: "Berlusconi tenta la corruzione comprando voti"

04.02.13 - 08:59
Maroni ha lodato la proposta di un accordo con la Svizzera: "Rafforza i rapporti di buon vicinato"
Foto Keystone / AP Antonio Calanni
Monti: "Berlusconi tenta la corruzione comprando voti"
Maroni ha lodato la proposta di un accordo con la Svizzera: "Rafforza i rapporti di buon vicinato"

ROMA - "Se vogliamo è un voto di scambio, ma anche un tentativo simpatico di corruzione: io ti compro il voto con dei soldi e i soldi sono dei cittadini". Così Mario Monti su radio Rtl 102,5, a proposito della proposta di Silvio Berlusconi. Vuole "comprare il voto degli italiani con i soldi degli italiani", ha aggiunto.

Ieri non si era fatta attendere la reazione del premier. Su Twitter e anche con un video su Youtube il Professore aveva espresso tutto il suo stupore. "È magnifico - sostiene Monti -. Berlusconi ha governato per tanti anni e non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte. Non ha mantenuto la promessa di fare la rivoluzione liberale, non ha mantenuto la promessa di ridurre le tasse, in più ha creato molti problemi, tanto è vero che ha dovuto lasciare. Ci prova per la quarta volta. Gli italiani hanno buona memoria".

 

In attesa di capire quanta memoria hanno gli italiani, Pier Luigi Bersani va giù duro: "È chiaro che si tratta di una promessa demagogica, infattibile, poggiata su una copertura di bilancio fantasiosa e che strizza l'occhio agli evasori". Più scettico Gianfranco Fini, per il quale "nel secondo consiglio dei ministri Berlusconi farà un decreto per garantire la vincita certa ai giocatori del Lotto".

 

La promessa di Berlusconi, come prevedibile, scalda solo fan e alleati del Cavaliere, mentre Monti e il leader del Partito democratico Pier Luigi Bersani ritrovano una sintonia, ultimamente lontana, nel liquidare l'impegno come l'ultima delle "promesse mai mantenute" dell'ex premier. Angelino Alfano, primo segretario nazionale del Popolo della libertà, è entusiasta: la proposta di Berlusconi, sostiene, è "concreta, seria e credibile".

 

"Restituire l'Imu ai cittadini è un'idea eccellente che condivido", ha scritto su Twitter il segretario della Lega, Roberto Maroni. "Bene anche l'accordo con la Svizzera, rafforza i rapporti di buon vicinato".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE