Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il DOGE raddoppia... il budget

Al Dipartimento guidato da Elon Musk sono stati accordati finanziamenti per un totale di oltre 14 milioni di dollari
AFP
Fonte ats
Il DOGE raddoppia... il budget
Al Dipartimento guidato da Elon Musk sono stati accordati finanziamenti per un totale di oltre 14 milioni di dollari

WASHINGTON - Il budget del Doge, il dipartimento per l'Efficienza Governativa guidato da Elon Musk, è stato raddoppiato da 6,75 milioni a 14,4 milioni di dollari, secondo un aggiornamento finanziario. Il Doge opera senza supervisione del Congresso e non è chiaro come verranno spesi i fondi aggiuntivi.

Il documento finanziario riportato dai media Usa parla genericamente di «rimborsi previsti per la modernizzazione del software». La task force ha affermato di aver già fatto risparmiare ai contribuenti 37,7 miliardi di dollari, ma non ha divulgato dettagli su come ha calcolato tale cifra.

Ad oggi, i giudici americani hanno temporaneamente bloccato alcune delle azioni del Doge, tra cui il suo accesso ai sistemi di pagamento del dipartimento del Tesoro, oltre ad aver impedito al presidente Donald Trump di mettere in congedo 2.700 dipendenti dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid).

Musk ha respinto le argomentazioni di numerosi esperti legali secondo cui la raffica di licenziamenti di Doge è illegale, così come le preoccupazioni che stia esagerando nel portare avanti il suo ruolo all'interno nell'amministrazione Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE