Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden senza freni: «Putin pazzo figlio di p...»

22.02.24 - 08:23
Uscita pesante del Presidente. E i sondaggi mostrano che la maggioranza degli americani lo considera troppo anziano per un secondo mandato.
Afp
Fonte Ats / Ans / Red
Biden senza freni: «Putin pazzo figlio di p...»
Uscita pesante del Presidente. E i sondaggi mostrano che la maggioranza degli americani lo considera troppo anziano per un secondo mandato.

WASHINGTON - «Dobbiamo occuparci di un pazzo figlio di p... come Putin e preoccuparci della guerra nucleare, ma la vera minaccia esistenziale per l'umanità è il cambiamento climatico». Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden ad un evento elettorale a San Francisco, secondo quanto hanno riportato i giornalisti al seguito. Quest'ultima offesa si aggiunge a quelle già utilizzate in passato nei confronti del leader russo, già definito «macellaio» e «criminale di guerra».

«Per il 67% degli americani Biden troppo anziano per un secondo mandato»
Quanto invece al clima elettorale, Joe Biden è di poco in vantaggio sull'ex presidente Donald Trump, secondo l'ultimo sondaggio della Quinnipiac University pubblicato da Politico ma la stragrande maggioranza degli americani ritiene il presidente troppo anziano per un secondo mandato.

Condotta tra il 15 e il 19 febbraio, la rilevazione indica che il 49% degli elettori sostiene Biden contro il 45% per il tycoon. Tuttavia, il 67% degli elettori ha affermato che l'81enne commander-in-chief è troppo anziano per restare alla Casa Bianca, rispetto al 57% che pensa la stessa cosa del rivale 77enne. Solo il 34% ha affermato di ritenere che Biden abbia la capacità mentale per svolgere un secondo mandato, mentre il 48% ritiene che Trump sia «mentalmente in forma».

L'età è diventata una questione sempre più importante in questa campagna elettorale. La principale avversaria del tycoon, l'ex ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley, ha accusato sia lui che Biden di essere troppo in là negli anni e ha chiesto di imporre un test obbligatorio a tutti i politici sopra i 75 anni.

Il sondaggio mostra anche che gli elettori sono ampiamente favorevoli all'invio di ulteriori aiuti militari all'Ucraina, il 56% contro il 44%, mentre sono divisi sulla necessità di appoggiare Israele nella guerra contro Hamas, con una percentuale del 48% che vi si oppone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE