Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump scopre se è eleggibile, oppure no

08.02.24 - 16:58
La storica decisione non è attesa per oggi ma deve arrivare in tempo per il Super Tuesday del 5 marzo
keystone-sda.ch / STF (SHAWN THEW)
Fonte Ats ans
Trump scopre se è eleggibile, oppure no
La storica decisione non è attesa per oggi ma deve arrivare in tempo per il Super Tuesday del 5 marzo

WASHINGTON D.C. - La Corte suprema americana ascolta oggi gli argomenti delle parti pro e contro l'eleggibilità di Donald Trump dopo che lo Stato del Colorado lo ha escluso dal voto per il suo ruolo nell'assalto al Capitolo in base al 14esimo emendamento della Costituzione, che vieta le cariche pubbliche ai funzionari coinvolti in insurrezioni o rivolte contro la Costituzione su cui hanno giurato.

Si tratta di un caso senza precedenti in un'elezione presidenziale. La storica decisione non è attesa per oggi ma deve arrivare in tempo per il Super Tuesday del 5 marzo, quando va al voto il Colorado. La sentenza farà da precedente anche per le cause analoghe intentate in vari Stati degli Usa e potrebbe quindi diventare decisiva nella corsa per la Casa Bianca.

Il tycoon può contare su una maggioranza di sei giudici conservatori su nove (di cui tre nominati da lui). Uno di loro, Clarence Thomas, si è rifiutato di ricusarsi per il ruolo di sua moglie Ginni, attivista pro Trump coinvolta nel tentativo di stravolgere l'esito del voto del 2020.

La posizione di Trump
La sezione terza del 14esimo emendamento, in base alla quale la Corte suprema del Colorado ha escluso Donald Trump dal voto, non è immediatamente esecutiva e spetta solo al Congresso metterla in vigore. Questa la prima argomentazione della difesa dell'ex presidente. La seconda è che la sezione terza del 14esimo emendamento riguarda "i funzionari degli Stati Uniti", ossia quelli nominati, non eletti come il presidente, che quindi non ricade nella norma.

Il terzo argomento è che l'assalto al Campidoglio «fu una sommossa, non un'insurrezione. Gli eventi furono vergognosi, criminali, violenti ma non si qualificano come insurrezione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE