Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Il voto del 2024 decide se la democrazia è ancora una causa sacra»

05.01.24 - 23:55
Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo primo comizio del 2024.
IMAGO
Fonte ATS
«Il voto del 2024 decide se la democrazia è ancora una causa sacra»
Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo primo comizio del 2024.

PHILADELPHIA - «Oggi siamo qui per rispondere alla domanda più importante: la democrazia è ancora la causa sacra dell'America? Questa non è una questione retorica, accademica o ipotetica. Se la democrazia sia ancora la causa sacra dell'America è la questione più urgente del nostro tempo. Questo è ciò che è in ballo nelle elezioni del 2024».

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo primo comizio del 2024 nella storica Valley Forge, vicino a Philadelphia, sede del quartier generale dell'esercito continentale di George Washington durante la rivoluzione americana.

«La campagna di Donald Trump riguarda solo lui, non l'America, Trump è pronto a sacrificare la nostra democrazia per tornare al potere», ha detto Biden, definendo le azioni del suo predecessore nell'assalto al Capitol «tra le peggiori inadempienze al dovere di un presidente nella storia Usa».

«Trump non farà ciò che un presidente americano dovrebbe fare. Si rifiuta di denunciare la violenza politica. La violenza politica non è mai e poi mai accettabile negli Stati Uniti, non ha posto in una democrazia, non si può essere filo-insurrezionalista e filo-americano», ha sottolineato Biden, attaccando il tycoon per il suo ruolo nell'assalto al Congresso, di cui domani ricorre il terzo anniversario. «Trump e i suoi sostenitori non solo abbracciano la violenza politica, ma ne ridono», ha aggiunto.

«Le sue bugie hanno portato una folla a Washington», ha detto Biden, continuando ad attaccare l'ex presidente per aver incitato all'attacco del 6 gennaio 2021. «Aveva promesso che sarebbe stato selvaggio e lo è stato. Ha detto alla folla di combattere come dei dannati e si è scatenato l'inferno. Ha promesso... tutto quello che hanno fatto, che lui sarebbe stato al loro fianco. Poi, come al solito, ha lasciato il lavoro sporco ad altri e si è ritirato alla Casa Bianca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Sentirlo parlare è talmente inqualificabile che si evince sia alla frutta…

tbq 3 mesi fa su tio
Una "causa sacra" la democrazia non lo è più da tempo, negli USA. Ormai decenni orsono è diventata un paravento, un armadio in cui nascondere scheletri di vario tipo. Per cui... di che si preoccupa?

Peter Parker 3 mesi fa su tio
A qualcuno forse sfugge che questo addormentato, senile anziano portatore di democrazia, giustizia, uguaglianza, prosperità e unità, è riuscito in 3 anni a….farsi superare nei sondaggi da quel „disastro“ di Trump…. Però, niente male come performance….. Forse che chi sostiene Trump ( la maggioranza….) negli Stati Uniti ci vive e vive sulla propria pelle quello che va o non va? E quindi ora sa benissimo che Biden non va??!!! E che si stava meglio prima?????

s1 3 mesi fa su tio
La democrazia usa aumenta il grado di occupazione nella liberahahaha Europa. La Svezia entrerà nella NATO sotto comando USA il prossimo luglio. Intanto gli Stati Uniti sono già entrati in Svezia. Un accordo stipulato lo scorso dicembre concede loro accesso illimitato a 17 basi militari svedesi.  Qui gli Stati Uniti potranno schierare proprie forze e preposizionare armamenti  Le armi nucleari non sono menzionate nell’Accordo, ma gli Stati Uniti avranno il controllo esclusivo sugli armamenti preposizionati,  quindi la possibilità di schierare in Svezia anche armi nucleari.  Un accordo analogo è stato stipulato dagli USA lo scorso dicembre con la Finlandia, entrata nella NATO sotto comando USA  lo scorso aprile.  La Finlandia concede agli Stati Uniti  l'accesso illimitato  a 15 basi militari, compreso il preposizionamento di armamenti e l'ingresso di aerei, navi e veicoli militari statunitensi. Poiché sono gli Stati Uniti ad avere l’esclusivo controllo su tali forze, essi possono schierare nelle basi finlandesi sia armi che vettori nucleari.  Cinque delle 15 basi si trovano in Lapponia al confine con la Russia.  Contemporaneamente gli Stati Uniti stanno schierando in Europa le nuove bombe nucleari B61-12. Esse vengono disclocate in Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Turchia in sostituzione delle bombe nucleari B61. È possibile che le B61-12 siano segretamente dislocate anche in Polonia e altri paesi europei. Mentre è in corso il loro schieramento, il Perntagono annuncia la decisione di sviluppare un'ulteriore variante della bomba, denominata  B61-13.  Avrà una potenza di  360 kiloton, molto superiore a quella massima della B61-12 da 50 kiloton. Il Pentagono comunica che  “la B61-13 fornirà al Presidente degli Stati Uniti ulteriori opzioni contro obiettivi militari più resistenti  e contro obiettivi su grandi aree” . In altre parole, gli Stati Uniti stanno schierando in Europa bombe nucleari da first strike, chiaramente dirette contro la Russia, per distruggere i bunker dei centri di comando e grandi aree di importanza strategica. Inevitabile la risposta della Russia: essa  ha completato lo schieramento in Bielorussia di armi nucleari tattiche in grado di colpire le basi nucleari USA-NATO in Europa.  Cresce allo stesso tempo il rischio di guerra nucleare in Medioriente, dove Israele – unica potenza nucleare della regione – si prepara, con l’appoggio statunitense, ad attaccare l’Iran. (cit.)

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1: Non è dunque un caso che dopo l’adesione della Finlandia alla NATO, vista la sua maggiore vicinanza a San Pietroburgo e ad equidistanza da Mosca, gli USA abbiano parzialmente perso l’interesse a sostenere l’Ucraina se non per il controllo degli sbocchi sul Mar Nero.

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Per quanto la nato non possa piacere e lo capisco, per potervi accedere la domanda dev'essere fatta dal paese interessato e non viceversa, ne sarebbero mai aderiti se non avessero avuto un problema a latere ? Ne dubito.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
mai sentito il concetto di mafia? le faccio una proposta che non può rifiutare...

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
E non a caso finlandesi e svedesi sono tra i più felici al mondo. Tutto quadra ;)

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
ricordiamoci che Biden aveva messo in piedi dei brogli elettorali, fatti che non sono di certo sintomo di democrazia.

s1 3 mesi fa su tio
Gerontoman on the mouve...Il problema é che gli stati disuniti hanno esportato così tanta democrazia nel mondo che non ne è rimasta più per loro...

s1 3 mesi fa su tio
Il problema é che gli stati disuniti hanno esportato così tanta democrazia nel mondo che non ne è rimasta più per loro...

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
D'accordo con Biden. Trump é un pericolo per la democrazia, come tutta l'estrema destra ...

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Concordo con te e mi stupisce di continuo vedere quanti sostenitori abbia ancora, anche qui su Tio.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
ascolti ancora rappresentanti di un paese che ha esportato "democrazia" con l'uso di atomiche ? bha' contento tu....

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Chi lo sostiene qui su Tio non vive di certo negli stati uniti

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Tutta gente che si ritiene esperta di tutto leggendo canali telegram di invasati

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Giusto. Infatti chi negli Stati Unit ci vive invece lo sostiene. Ed è la maggioranza…. Fatti 2 domande.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
La democrazia, la libertà, parole vuote, slogan per abbindolare i creduloni.. Cosa vuol dire democrazia? Cosa vuol dire libertà? per sapere cosa vuol dire essere libero, bisogna sapere, libero da cosa...

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 Posso darti un modesto consiglio per trovare le risposte che cerchi? Una vacanza in Corea del Nord e credo che scoprirai che qui si vive molto bene e si è perfino liberi di dire tutto quello che si vuole, sciocchezze comprese.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
ameb5, ah la saggezza e la consapevolezza. Grazie.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Talmente sacra e venerabile da mettere nel reliquiario con i relitti delle forme di stato superate per logorio e degrado.
NOTIZIE PIÙ LETTE