Cerca e trova immobili

PAKISTANDivulgazione atti segreti, incriminato ex premier

23.10.23 - 08:16
Imran Khan è stato incriminato per divulgazione di documenti riservati.
Reuters
Fonte ats ans
Divulgazione atti segreti, incriminato ex premier
Imran Khan è stato incriminato per divulgazione di documenti riservati.

RAWALPINDI - L'ex primo ministro pachistano, Imran Khan, è stato incriminato oggi per divulgazione di documenti riservati: lo ha reso noto un pubblico ministero.

"È stato incriminato oggi e le accuse sono state lette apertamente", ha detto Shah Khawar dell'Agenzia investigativa federale del Pakistan, fuori dalla prigione di Adiala - a Rawalpindi, a sud della capitale Islamabad - dove Khan è detenuto da agosto.

L'ex primo ministro pachistano incriminato oggi rischia una condanna fino a 14 anni di carcere.

Da quando è stato estromesso dal potere lo scorso anno, Khan è stato coinvolto in una serie di cause legali che, secondo lui, sono progettate per impedirgli di partecipare alle elezioni del gennaio 2024, mentre il suo partito ha dovuto affrontare una forte repressione. Era stato arrestato ad agosto e condannato a tre anni per corruzione, ma poi, dopo l'annullamento della sentenza, è stato incriminato con l'accusa ancora più grave di aver condiviso documenti statali.

Oggi la Corte Suprema ha anche stabilito che i tribunali militari non possono essere utilizzati per processare i suoi sostenitori e i membri del suo partito accusati quest'anno di disordini.

Il populista Khan è stato incarcerato ad agosto per tre anni per corruzione, ma quando la sua sentenza è stata annullata, è stato invece tenuto in custodia con l'accusa ben più grave di aver condiviso documenti statali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 6 mesi fa su tio
se non fosse tragico farebbero ridere, non hanno nemmeno troppa creatività o il pudore di mascherare quello che fanno per portare avanti i loro interessi, usano le stesse tecniche in usa e nel mondo, eppure vanno avanti ancora..
NOTIZIE PIÙ LETTE