Cerca e trova immobili

CINA / RUSSIALo "zar": «Controllo con armi sul Mediterraneo» e Mig-31 armati sul Mar Nero

18.10.23 - 15:37
Il Presidente russo Putin incontra il leader cinese Xi Jinping a Pechino per discutere di commercio, cooperazione e questioni globali.
REUTERS
Fonte ats ans
Lo "zar": «Controllo con armi sul Mediterraneo» e Mig-31 armati sul Mar Nero
Il Presidente russo Putin incontra il leader cinese Xi Jinping a Pechino per discutere di commercio, cooperazione e questioni globali.

PECHINO - In Cina, da ieri per partecipare al forum "Belt and Road", il Presidente russo ha incontrato oggi, in un bilaterale, il leader di Pechino.

Dopo un colloquio, alla presenza delle delegazioni e un pranzo di lavoro, l'atteso faccia a faccia tra Xi Jinping e Vladimir Putin, durato quasi due ore, davanti a una tazza di tè.

A tenere banco è stato il livello record di scambi commerciali tra le due super potenze, che puntano a raggiungere il target di 200 miliardi di dollari l'anno, a conferma della «crescente fiducia» e della «profonda amicizia».

Il gasdotto Mongolia-Russia.
Ma non solo, Xi ha parlato anche di cooperazione «più profonda e di livello superiore» riguardo il progetto del gasdotto Mongolia-Russia (Power of Siberia-2), che «farà progressi sostanziali, il prima possibile».

Una relazione solida dunque ma che non è tutta rose e fiori. E lo si evince dalla necessità di Pechino di restare agganciato ai suoi principali partner commerciali, Europa e America. Ergo il leader cinese si è guardato bene dal ribadire la «collaborazione senza limiti», sbandierata poco prima dell'invasione in Ucraina.

Le valigette nucleari.
A destare però interesse e sorpresa è stata un'immagine, ripresa forse per errore (?) dalla tv di Stato cinese.
Durante gli spostamenti, all'interno della Grande Sala del Popolo di Pechino, sono stati infatti filmati due ufficiali della Marina russa mentre seguono a poca distanza Putin e portano due valigette, con all'interno i codici per il lancio di missili nucleari.

Una cosa insolita, inquietante di questi tempi e che non si vedeva da lungo tempo, rispetto invece a quanto avviene per gli Stati Uniti, che al "bagaglio presidenziale" hanno sempre riservato attenzione mediatica (e cinematografica).

«Minacce comuni», che «rafforzano i rapporti tra Russia e Cina».
E a proposito di armi, Xi e Putin hanno anche affrontato il tema dei conflitti in corso, che il leader del Cremlino ha definito come «minacce comuni», che «rafforzano i rapporti tra Russia e Cina».

Nello specifico, relativamente alla tensione in Medio Oriente, lo "zar" ha precisato che la Russia svolgerà un «controllo visivo con l'aiuto di armi» su quanto avviene nel Mediterraneo. Da qui l'annuncio - come ri ferisce un'agenzia Ansa - di aver ordinato a jet Mig-31 armati di missili ipersonici Kinzhal di effettuare pattugliamenti sulle acque neutrali del Mar Nero, precisando però che «questa non è una minaccia».

 

 

 

COMMENTI
 

Ulk 4 mesi fa su tio
Gli Americani useranno la atomica in Siria o Iran. Cosí dicono le sacre scritture

Ulk 4 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Oppure a furia di usare nucleare tattico la regione diventerà invivibile

Ulk 4 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Prima Zelensky trova modo di fare pace, meglio é per tutti. Che si facesse pagare per i territori. Anche gli Usa hanno comprato Alaska dalla Russia, non vedo il problema.

Dex 4 mesi fa su tio
Ma la guerra in Ucraina non è più di moda? Chiedo per un amico

Tirasass 4 mesi fa su tio
Se fosse vero è indicativo della pazzia di questi individui

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Non è la valigetta , ma il significato subliminale di "portaborse" che va studiato 😄

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡

Mat78 4 mesi fa su tio
Se Putin va in giro tallonato dai facchini nucleari allora le cose non vanno poi tanto bene…oppure fa solo il solito esibizionista spaccone? Sono secoli che non si vedeva una scena del genere e dubito che la tv cinese trasmetta qualcosa che non sia stata pianificata, controllata ed approvata con largo anticipo. Ma Forse è solo la solita retorica russa sul nucleare.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Intanto nel mediterraneo ci sono 2 portaerei usa. Due valigette vs. Due portaerei. E i mig con razzi kinzhal che pattugluanobil mar nero. E le esercitazioni allarme nucleare in corso nei cieli sopra l Italia e i sommergibili nucleari usa che attaccano in sud America e i 100 miliardi che Biden chiede al congresso per finanziare guerra in Ucraina e Gaza. Però le valigette...

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Senti fenomeno, 10 gocce di valium no? Gli USA non parlano e minaccio di nucleare tutti i giorni come fanno i russi.

Ulk 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
I Russi muoiono tutti i giorni , gli americani no. Se in Ucraina morivano gli americani vedevi una altra Hiroshima

Roggino 4 mesi fa su tio
Tutti a pensare alle valigette e nessuno ha fatto caso al due di picche rifilato da Xi al pelatino?! 🤔

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Mah.. forse abbiamo letto due articoli differenti. Quello che ho letto io è un rafforzamento tra i due dittatori.

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Mah 2 di picche… a parole (non dette) si. Sottobanco è da vedere cosa succede. La differenza sostanziale però è evidente. Hanno clienti diversi, o meglio i cinesi hanno ancora clienti... E vorrebbero tanto tenerseli credo. Non penso quindi che si danneggeranno da soli come hanno fatto i russi.

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Sei sicuro che sono danneggiati? Hai novità sul fronte? A me sembra che la questione sia stata abbandonata

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Intendevo economicamente, ci hanno certamente perso, la Cina non paga come l’Occidente le forniture energetiche

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Non è assolutamente vero. Informati.

s1 4 mesi fa su tio
Seghe mentali sulle valigette, mentre di là non sanno più bene come nascondere il disastro in Palestina che gli è scoppiato in faccia... Ogni mossa per uscire dal disastro in Ucraina peggiora la situazione, la Palestina non è stata pensata troppo bene, ma col pazzo che fanno retromarcia, ci si infilano sempre di più nella strada senza uscita trascinandoci tutto è tutti. Aspettiamo la salvezza magari con una bella pensata dalla crisi climatica o da un nuovo super virus. Taiwan non sembra più una buona opzione ma non si sa mai.. Siamo ottimisti sull inventiva di costoro. Ci tengono al benessere Dell uomo.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Si può dire seghe?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
La Cina non è gestita da sciocchi dittatori vanagloriosi e presuntuosi come Putin, come la Russia,..se ne guarda bene di invadere Taiwan, non ci guadagnerebbe nulla e lo sa benissimo.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Di chi parli? Loro? Chi è la malvagia entità super partes? In 4 righe hai citato Ucraina, Palestina,

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Di chi parli? Loro? Chi è la malvagia entità superiore partes? In 4 righe ci sono le valigette della 🧻, l’Ucraina, la Palestina, Taiwan .. mi sembra che stai suggerendo che i complottisti ci stanno invadendo? Oppure le letture approfondite degli articoli di Marco Travaglio creano davvero un gran Travaglio per chi li legge?

Ulk 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sinceramente sulle coste Palestinesi e Libanesi ci sono due porta aerei nucleari Americane. Non capisco perchè proteggono la Ucraina e invece i Palestinesi devono andarsene via dalla loro terra. Israele trova ogni pretesto con appoggio Usa per installarsi in Palestina. Zelensky se fosse onesto dovrebbe sottoscrivere la pace e accettare i nuovi confini Russi così come nel suo paese Israele accetta i confini di Israele.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
In parte ha ragione!

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Vedi le parole scritte, leggi le lettere, capisci la sintassi ma non capisci il senso. Non esci dal tuo recinto. Se ti piace restarci. C'è anche altro per interpretare il mondo e quello che succede, ma non possono farlo gli altri per te.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non ti rendi conto di quanto fai ridere mi dispiace continua pure

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Mah. Proprio non ci arrivi... Non è la Cina che invade Taiwan di sua iniziativa, ma al massimo viene preparata una provocazione o una situazione dove la Cina non può esimersi dall'intervenire.

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non ti preoccupare che se Taiwan volesse entrare nella NATO e stesse bombardando eventuali minoranze cinesi sul territorio, il buon Xi non avrebbe atteso anni prima di intervenire

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Taiwan nel trattato del nord Atlantico? La Nato che bombarda minoranze? 🤭 posa il fiasco detrito 🤣

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Caro Tullia, se ho capito bene c’è un tentativo di accostamento con il desiderio di aderire alla Nato da parte dell’Ucraina? Non mi sembra che abbia mai bombardato minoranze etniche in Russia eppure Pupu è intervenuto comunque.. ma i Cinesi sono sicuro che siano più intelligenti e se ne guardano bene di infilarsi in un’inutile invasione di Taiwan

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Kiev. Da. Anni. Bombarda. Popolo. Russofono. Abitante. Regione. Donetsk. Se lo dico semplice è più facile da capire?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
L’esempio Taiwan Vina che hai fatto prima non è pertinente, anche questo dovrebbe essere facile da capire

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sempre secondo la narrativa trolls Kiev bombardava il Donbass già dal 2014. Fino all’intervento del grande capi Pupu 💩 , i morti su entrambi i fronti erano 14500 circa di cui la maggior parte soldati ucraini o miliziani 🧵 Pupu. Siccome si stava bombardando troppo il magnifico Pupu ha voluto liberare il Donbass, lo ha fatto così bene che ha lasciato in terra circa 200’000 dei suoi e non c’è più un’abitazione in piedi. Mossa molto lungimirante e umanitaria …

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Difficile discutere se confondi realtà con narrativa

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La realtà sotto gli occhi di tutti è la distruzione e morte portata dalla famosa OMS fortemente voluta da Pupù. Non credo si possa curare un raffreddore con un bisturi..

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Parli con te stesso?

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Se apri anche l’altro occhio vedrai anche l’altra parte di realtà, quella a cui accenno io

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vedi. Risposta. Sotto. A. Keope. ‘zzo, certo che anche tu sei duro di comprendonio

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
“Se”: congiunzione. Introduce un periodo ipotetico. Programma primi anni scuola elementare. Non ti preoccupare, lo farai prossimamente

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Haha, guardi mi sta così antipatico quel spocchioso mat78 che lei ha fatto bene a rispondere così !

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Spocchioso sarai tu Berny, che dai de lei al tuo interlocutore, fai il perbenista e poi fai ironia spiccia e fuori luogo con gente che è davvero coinvolta nei problemi dovuti al terrorismo islamico e palestinese (fra l'altro mettendo in bocca alla gente frasi mai dette e dimostrando ampiamente di non capire un'accidenti di medio oriente). Salutami Donald.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mi saluti il suo psicanalista, so che a breve le proporrà delle sedute settimanali supplementari.

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
No no, sedute giornaliere, mattino e pomeriggio. Il giovedì anche alla sera

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
🤷‍♂️😂😂

curiuus 4 mesi fa su tio
segund mi a g'è dent i sandwich (e la Vodka)... 🤣🤣🤣

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Beh è lo standard delle potenze nucleari. Poi se viene inquadrato o meno dalla telecamera è un altro discorso. Ogni presidente di una nazione nucleare ha da qualche parte una o più persone con la famosa valigetta.

s1 4 mesi fa su tio
Ma come è che non si può commentare su Israele e Palestina?

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Eh ma sai la libertà di parola solo su quello che vogliono

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Così non dormi più 🤣

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Eh sì che poi si vantano di filtrare i messaggi con una (presunta) “intelligenza artificiale”: si vede che non ci credono neanche loro 😂😂😂

vulpus 4 mesi fa su tio
Andranno in giro con le 24 ore con i codicini numerici? 2 valigie addirittura? Tanto amici per 2 ore con una tazza di tè. Che notizie vengono propinate.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Secondo me in quelle valigette ci sono rotoli di carta igienica

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Haha, a 4 o 5 veli?

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Bella questa 👍🏻

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Hakle profumata

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Allora hanno gusto però!
NOTIZIE PIÙ LETTE