Cerca e trova immobili
GERMANIA

Baviera e Assia, i risultati finali confermano la vittoria di Csu e Cdu

La Csu vince le elezioni regionali in Baviera e la Cdu in Assia, secondo i risultati finali non ufficiali.
Keystone
Fonte ats ans
Baviera e Assia, i risultati finali confermano la vittoria di Csu e Cdu
La Csu vince le elezioni regionali in Baviera e la Cdu in Assia, secondo i risultati finali non ufficiali.
BERLINO - I risultati finali non ufficiali delle elezioni regionali svoltesi ieri in Baviera hanno confermato le indicazioni di massima di exit poll e proiezioni attribuendo la vittoria alla Csu. In Assia si è invece imposto il partito gemello...

BERLINO - I risultati finali non ufficiali delle elezioni regionali svoltesi ieri in Baviera hanno confermato le indicazioni di massima di exit poll e proiezioni attribuendo la vittoria alla Csu. In Assia si è invece imposto il partito gemello di centro-destra Cdu.

È quanto riporta una tabella pubblicata dal sito del primo canale pubblico tedesco Ard. In Baviera, la Cdu ha ottenuto il 37,0% (-0,2 punti e 85 seggi) delle preferenze, davanti ai "Liberi elettori" col 15,8%, (+4,2 e 37 deputati) e al partito di estrema destra Afd col 14,6% (+4,4 e 32 rappresentanti).

Quarti sono i Verdi col 14,4% (-3,2 punti e 32 seggi) e ultima ad entrare in parlamento la Spd con l'8,4% (-1,3 e 17). Fdp esce dal Landtag avendo raccolto solo il 3,0% (-2,1 punti).

In Assia, la Cdu ha raccolto il 34,6,% (+7,6 punti e 52 seggi), seguita dall'Afd col 18,4% (+5,3 e 28 rappresentanti) e dalla Spd con il 15,1% (-4,7 e 23 deputati). Quarti sono i Verdi col 14,8% (-5,0 punti e 22 seggi) e ultima ad entrare in parlamento è la Fdp col 5,0% (-2,5 punti e 8 deputati).

Da ricordare che Csu e Cdu sono di fatto partiti gemelli della sfera conservatrice. Le due formazioni collaborano a livello nazionale, mentre non competono nei Länder: la prima è infatti attiva solo in Baviera, la seconda negli altri 15.

Per l'ufficializzazione, soprattutto dei seggi, si dovrà attendere fine mese.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE