Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGià nominati i sostituti di Raab

21.04.23 - 15:49
Oliver Dowden è il vicepremier, Alex Chalk diventa ministro della Giustizia
keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)
Fonte Ats Ans
Già nominati i sostituti di Raab
Oliver Dowden è il vicepremier, Alex Chalk diventa ministro della Giustizia

LONDRA - Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha proceduto alla sostituzione di Dominic Raab, dimessosi dalle cariche di vicepremier e titolare della Giustizia in seguito ad accuse di bullismo contro funzionari ministeriali, spacchettandone i ruoli e dando vita a un mini rimpasto del governo Tory.

Vicepremier diventa Oliver Dowden, che mantiene anche la poltrona di ministro dell'Ufficio di Gabinetto e cancelliere del Ducato di Lancaster. Mentre alla Giustizia viene promosso Alex Chalk.

A scalare, Chalk, finora viceministro della Difesa, viene sostituito da James Cartlidge; il quale cede a sua volta l'incarico di numero 2 del Tesoro a Gareth Davies. Tutti i promossi sono under 50, come lo stesso Sunak (42enne); e il più giovane del lotto, Davies, ha 39 anni. Le loro designazioni - si legge in una nota diffusa da Downing Street - sono state firmate, come da prassi, da re Carlo III nella sua veste di capo dello Stato.

«Sua Maestà - recita il comunicato - ha inoltre approvato» su proposta del premier la nomina di Chloe Smith a ministra ad interim della Scienza, Tecnologia e Innovazione e di Julia Lopez e del veterano John Whittingdale a viceministro di Cultura, Media e Sport, in sostituzione rispettivamente di Michelle Donelan e Julia Lopez, entrambe destinate a un periodo di aspettativa per maternità su loro richiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE