Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Putin non sta per usare un'arma nucleare»

23.02.23 - 07:14
Il presidente americano Joe Biden ritiene comunque che l'uscita della Russia dal trattato Start sia stato «un atto irresponsabile».
keystone-sda.ch / STF (Radek Pietruszka)
Fonte ats ans
«Putin non sta per usare un'arma nucleare»
Il presidente americano Joe Biden ritiene comunque che l'uscita della Russia dal trattato Start sia stato «un atto irresponsabile».

WASHINGTON - Joe Biden non crede che «Putin stia per usare l'arma nucleare», tuttavia sospendere il trattato Start è stato un «atto irresponsabile» e un grave errore. Lo ha detto il presidente americano in un'intervista all'Abc a Varsavia.

«È stato un grande errore» sospendere il trattato sulle armi nucleari, ha ribadito il presidente americano nell'intervista concessa prima di lasciare la Polonia. «Ma non credo che Putin stia pensando di usare l'arma nucleare», ha sottolineato Biden che si è detto «fiducioso di poter risolvere la questione».

Putin in video: «Rafforziamo il nostro arsenale nucleare»
Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato in un discorso video pubblicato sul sito del Cremlino in occasione della Giornata del Difensore della Patria che sarà data particolare enfasi al potenziamento dell'armamento nucleare del Paese. Lo riporta la Tass.

Putin ha affermato che i sistemi missilistici russi di punta basati sui silo Sarmat, armati con missili balistici intercontinentali orbitali pesanti a propellente liquido in grado di trasportare cariche nucleari, entreranno in servizio nel 2023. Anche le consegne dei missili ipersonici Zirkon a bordo delle navi inizieranno nel 2023.

«Le truppe riceveranno equipaggiamenti all'avanguardia e l'industria aumenterà rapidamente la produzione dell'intera gamma di armamenti», ha dichiarato il Presidente russo nel discorso video. «Continueremo a fornire alle nostre truppe le attrezzature più avanzate», ha detto, spiegando che si tratta di nuovi sistemi di attacco, mezzi di ricognizione e comunicazione, droni e sistemi di artiglieria. Putin ha sottolineato che la capacità difensiva del Paese sarà rafforzata sulla base dell'esperienza di combattimento acquisita. «La quota di armamenti moderni nelle forze nucleari strategiche navali raggiungerà il 100% con l'entrata in servizio del sottomarino Ssbn classe Imperatore Alessandro III Borei-A», ha affermato. Secondo il presidente, altri tre incrociatori di questo tipo si uniranno alla flotta nei prossimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ennio 1 anno fa su tio
voi americani del nord avete esperienza di bombe atomiche branco di ipocriti rovina mondo

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
I confronti con Hiroshima e Nagaski non stanno assolutamente in piedi. I soldati giapponesi uccisero quasi 20 MILIONI di cinesi. Mai sentito parlare del massacro di Nanchino, dove i soldati imperiali uccisero ben 300 000 persone in poco tempo tra cui molti civili ed in modi disumani ed atroci (soldati cinesi sepolti vivi). Le 150 000-200 000 vittime giapponesi sono il prezzo che il Giappone ha dovuto pagare per il suo comportamento aggressivo. Per quale colpa l'Ucraina dovrebbe pagare con un attacco atomico l'invasione voluta dalla piccola spia?

ber68 1 anno fa su tio
folle

Pagno 1 anno fa su tio
Mi chiedo se l'essere umano sia ancora un razza intelligente o talmente stupida da cercare di autodistruggersi a qualunque costo. Con tutti i problemi di ambiente energia, fame nel mondo,ecc.. si pensa soltanto a litigare e a cercare di guadagnare il più possibile. Se si dovesse arrivare a una guerra nucleare i soldini nascosti alle Cayman non servirebbero più a niente.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Purtroppo i vecchi tromboni che ci governano non hanno molti anni da vivere e quindi ragionano in modo egoista e prepotente, ogni epoca è stata caratterizzata da questi personaggi, hanno causato danni enormi solo per soddisfare il proprio ego, purtroppo temo che sarà ancora così. Una buona cosa è la democrazia dove il potere per lo meno non è in mano ad una sola persona, chi è autorizzato a governare dovrebbe comunque avere come requisiti base una comprovata cultura, studi universitari, un passato in politica di lungo corso e non essere troppo in là con l’età.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ricordo ai vari utenti TIO filoputiniani, che si gasano perché Putin parla di minaccia atomica, che l'atomica ha un senso come "deterrenza". Infatti il mondo intero ha convissuto per 40 anni durante la Guerra Fredda tra USA e URSS, con la minaccia nucleare, e in 40 anni non è mai successo praticamente nulla a livello di rischio atomico, perché appunto l'atomica se uno ce l'ha e anche il nemico ce l'ha serve come deterrenza. Putin usa quelle parole, perché sa che in Occidente è pieno di bigoli filoputiniani che si gasano per ste cavolate da film agente 007...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Non dimenticare che gli Stati Uniti sono stati gli unici ad usare la bomba atomica in Giappone per far terminare un conflitto in corso...

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
-Tiki- Giusto, e sui civili mica sulle delle basi militari! Ma evidentemente vogliono avere l'esclusiva ma la verità è che hanno creato un precedente pericoloso, quindi....

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Inoltre le armi tattiche sono molto meno potenti di quelle lanciate sui civili dagli usa, quindi.... non mi sorprenderebbe se venissero usate se l'ago della bilancia non va nella direzione voluta dai russi.

Robi57 1 anno fa su tio
Ma ieri, salendo la scaletta per l’aereo si è dimenticato di alzare la gamba o è inciampato nella sua boria? Che figure di 💩

Gemello 1 anno fa su tio
Mi chiedo come il mondo intero possa avere ancora avere fiducia di un presidente americano che non si ricorda più le cose è molto preoccupante possibile che non possano sostituirlo in uno più giovane ed affidabile!!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Anche Biden assicura che non userà la bomba atomica: non si ricorda più dove ha messo i codici

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Sniffin Joe quando parla ha poca autonomia tra un farmaco e l’altro. Perdonatelo!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
E così. Quello degli ex-agenti del KGB e' solo un bluff. Per questo l'Ucraina va armata in modo che l'invasore esca al più presto dai territori illegalemente occupati.

medioman 1 anno fa su tio
Paura…..

LaLussy 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣 pagliaccio

leobm 1 anno fa su tio
Mi chiedo come possa essere fiduciosa nel risolvere la questione se non si risolve la questione della martoriata (come dice il papa) Ucraina? io ho qualche dubbio.
NOTIZIE PIÙ LETTE