Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINABerlusconi? «Bacia le mani insanguinate di Putin»

13.02.23 - 14:00
Gli affondi da Kiev contro l'ex premier italiano e le sue frasi di domenica
Reuters
Berlusconi? «Bacia le mani insanguinate di Putin»
Gli affondi da Kiev contro l'ex premier italiano e le sue frasi di domenica

ROMA - «Berlusconi è un agitatore vip che agisce nel quadro della propaganda russa, baratta la reputazione dell'Italia con la sua amicizia con Putin. Le sue parole sono un danno per l'Italia». È il grave affondo che Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, riserva al leader di Forza Italia, nonché senatore della Repubblica dell'attuale maggioranza di Governo italiano. La dichiarazione - ripresa dal quotidiano Repubblica - continua con l'esortazione rivolta al Silvio nazionale: «Getti la maschera e dica pubblicamente di essere a favore del genocidio del popolo ucraino».

Le parole di Berlusconi - A scatenare l'ira e lo sdegno del portavoce di Kiev erano state le dichiarazioni, rilasciate ieri dal senatore, all'uscita del seggio elettorale per le regionali in Lombardia: «Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto - ha detto l'ex presidente del Milan riferendosi a Zelensky - Quindi giudico, molto, molto negativamente il comportamento di questo signore».

Accuse pesanti anche da Oleg Nikolenko - Alle parole accusatorie di Podolyak fa eco il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, che - secondo quanto riporta un'agenzia Ansa - a mezzo social afferma che «le accuse insensate di Berlusconi contro Zelensky sono un tentativo di baciare le mani di Putin, insanguinate fino ai gomiti. Un tentativo di dimostrare la sua lealtà al dittatore russo». E ancora, in riferimento al rapporto che il fondatore di forza Italia ha avuto con Gheddafi: «Baciò le mani del dittatore per mostrare lealtà». E infine, «diffondendo la propaganda russa, incoraggia Mosca a continuare i suoi crimini e quindi ha responsabilità politica e morale. Apprezziamo invece molto la pronta risposta di Meloni, che ha riaffermato l'incrollabile sostegno all'Ucraina». 

Tajani getta acqua sul fuoco della polemica - A difendere l'operato dell'esecutivo italiano e del leader di Forza Italia ci pensa invece il ministro degli Esteri Antonio Tajani: «La posizione del Governo è sempre la stessa. Berlusconi è un uomo di pace, non ha cambiato di certo le sue posizioni a sostegno dell'Ucraina, della Nato e dell'Occidente. Abbiamo sempre votato nella stessa maniera e continueremo a votare così».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Miki89 1 anno fa su tio
Le mani insanguinate sono quelle degli USA. Non vi rendete conto che sono il male del mondo? Fatevi due domande, e spiegatemi come un paese che promuove la democrazia e la pace, possa essere il produttore e venditore di armi in tutto il mondo. Dove c'è guerra ci sono loro. Nella loro breve storia hanno ucciso mezzo miliardo di persone. Un popolo che manipola la storia e uccide innocenti, senza che nessuno si opponga. Si credono i migliori del mondo e come dio hanno il dollaro. Non ci rendiamo conto che siamo complici del male? Hanno devastato il nostro pianeta facendoci credere che noi siamo i bravi. Che tristezza i nostri giornalisti che non indagano per la verità. Che tristezza per i nostri figli.

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Infatti Stoltenberg se ne esce tranquillo e pacifico dicendo che la NATO é dal 2014 che é in guerra in ucraina contro la Russia.

Princi 1 anno fa su tio
tutto sommato non ha poi tutti i torti

Subie22 1 anno fa su tio
Idio.acome sempre! Dai, mette ancora un pò di botox😄😄

medioman 1 anno fa su tio
Meloni è una burattina dell’occidente e Berlusca ha detto solamente la verità

Geremia 1 anno fa su tio
Cogl.ione

Soleluna 1 anno fa su tio
Sono pienamente daccordo con Berlusconi.

Thomseb 1 anno fa su tio
Purtroppo a ragione

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Beh, a confronto di tanti altri che leccano il kulo pieno di m… di gente altrettanto schifosa…

Dex 1 anno fa su tio
E così il governo della meloni si prende anche i voti degli estimatori di vladimir. Bella mossa

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Berlusconi è ormai solo un povero rintronato. Detto questo, non sorprende, a livello di propaganda non c'è confronto, noi siamo dilettanti, i russi professionisti, l'hanno istituzionalizzata e la usano da sempre. L'apparato statale ripete certe bugie con tale frequenza che alla fine probabilmente credono veramente alle loro fantasie. E come si può vedere ci credono anche i più suggestionabili da noi.

PanDan 1 anno fa su tio
per fare la guerra bisogna sempre essere in (almeno) due le responsabilità vanno suddivisa al 50%...quindi...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Governo ucraino da mettere al gogna!

Maria Concetta 1 anno fa su tio
sé è un consigliere nazista ucraidiota a dirlo allora è tutto verohhh!!!!!1!1!1!1

Fulisca 1 anno fa su tio
Devo ammettere che Silvio non ha tutti i torti. Non solo l'Ucraina, ma molti altri Stati dell'Unione Europea hanno la loro enorme responsabilità (circa dal 2014, forse anche precedentemente) per ciò che sta succedendo. Non difendo o giustifico nessuno, in primis Putin, ma è ora che vengano riconosciuti e puniti anche gli errori di Zelensky. Smettiamola di seguirlo come cagnolini allo sbando, è un feroce criminale, probabilmente mosso da pedine più importanti, ma pur sempre un criminale

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
Pienamente d’accordo. Aggiungo che forse Zelensky é più criminale dell’invasore, ma viene adulato da molti tra cui gli USA.

Meganoide 1 anno fa su tio
A una certa età bisognerebbe avere il coraggio di farsi da parte, Silvio è completamente andato, anche in FI si sono smarcati tutti. Ogni volta che parla i figli sudano freddo per il timore che dica qualche altra fesseria che faccia crollare il patrimonio di famiglia.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Non mi è mai piaciuto Berlusconi e le sue idee politiche. Ma in questo caso non mi sembra abbia dichiarato il falso, o hai qualche fonte certa che dimostri la benevolenza del governo Ucraino. (a sostegno di quanto detto da Berlusconi ti posso consigliare la denuncia promossa dalla fondation for the study of democracy nel 2017). Forse qualcuno riesce a spiegarmi il motivo per cui quando uno si esprime in modo diverso dalla massa viene immediatamente messo alla gogna? Un paio di anni fa i vaccino scettici erano indicati come interdetti e nemici del popolo: oggi i loro dubbi sono confermati da reportage quali "invisibili" o la notizia riportata dalla BBC qualche giorno fa eppure si continua a credere a qualsiasi cosa sia supportata da politici e persone che hanno tutti gli interessi a giustificare le decisioni dei buoni!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Berlusconi ha messo in imbarazzo il suo partito e la sua coalizione, non lo dico io, lo trovi scritto su tutte le principali testate italiane: https://www.corriere.it/politica/23_febbraio_13/meloni-disagio-berlusconi-ucraina-6771a974-ab14-11ed-a0ed-8f1430cfd08a.shtml https://www.repubblica.it/politica/2023/02/13/news/berlusconi_zelesnky_donbass_ucraina-387725267/?ref=RHLM-BG-I383319435-P6-S2-T1

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Concordo 100% con quello che dici👍🏻

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Cosa ne pensi del fatto che Nato, Usa e l'intero occidente abbiano sorvolato una denuncia come quella che ti ho consigliato sopra (probabilmente, viste le 75 pagine in inglese avrai ritenuto pure tu superfluo leggerle)? Come ti ho detto Berlusconi non mi è mai piaciuto, ma in questo caso, prima di parlare, a differenza di molti altri si è informato. Come scritto precedentemente, pure 2 anni fa gli illustri e non (indipendentemente dal loro curriculum) vaccino scettici hanno indignato intere categorie e partiti, ma oggi ci sono conferme dei loro dubbi! Vuoi forse dire che nostri governanti e burattinai della finanza, come sempre e pure questa volta la raccontano giusta?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Penso che il documento che hai citato può sicuramente contenere molte verità, ma è una goccia nell'oceano nei confronti delle barbarie perpetrate da putin e dagli altri schifosi leccapiedi che lo circondano nei confronti dei civili indifesi. Per me i missili sugli ospedali, le scuole, gli ospizi e le centrali elettriche sono un crimine contro l'umanità, di cui spero i suddetti animali debbano rispondere presto davanti al mondo. Detto questo ripeto quanto scritto sopra, Berlusconi l'ha sparata talmente grossa che gli alleati e i membri del suo stesso partito l'hanno rinnegato.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
I militari russi hanno sempre cercato di risparmiare i civili ucraini (nel possibile). Sì vede nelle perdite tra i soldati che secondo le stime supera i 250’000 soldati

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ridurre a una goccia nell'oceano quanto ti allego di seguito lo definirei bestiale! Per quanto concerne Berlusconi, come detto, non mi piace, ma in questo caso, a differenza di molti altri, prima di esprimersi si è documentato! https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.osce.org/files/f/documents/e/7/233896.pdf&ved=2ahUKEwic_YvR6vL8AhVyh_0HHQt-BWYQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw2NOymiz2D-X53Q-kTIlDO2

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Non esiste un pensiero unico, voce della giustizia. Quindi ne santi ne eroi. Da ognuna delle parti vi sono (da prove diffuse e credibili) crimini, per ultimi l’uso di armi chimiche da una delle parti. Che da una sola parte esca il giudizio, comunque, già pa di e lunga. Auguriamoci che nel bailamme della disinformazione e della propaganda dell’una e dell’altra parte esca in tempi brevi una risoluzione. In caso contrario, inutile illudersi, sarà ben altro a decidere, purtroppo, in questa tragedia di irresponsabilità.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Correggo: “..Che da una sola parte esca il giudizio, comunque, già la dice lunga.”

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Forse, ma resta un fatto certo , cioè uno stato sta subendo l'attacco e un tentativo di invasione da parte di un altro, quindi è legittimo che si difenda. Va da se che ogni guerra sia una sconfitta di una società evoluta.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Siediti e attaccati stavolta, sono d’accordo con te al 80%😉

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, ti lascio una breve risposta. Il tema delle guerre “giuste”, circostanza che è plausibile anche eticamente, esiste ed è trattato da centinaia di anni da numerose Università di tutto il mondo. Molti specialisti colti, eruditi, veri studiosi del tema, puoi trovarli oggi grazie al web. Istruirsi è più facile, oggi. Detto ciò, senza soffermarmi sul se o meno sia stato giusto invadere un altro paese da parte della Federazione Russa, posso darti solo un parere: se al confine con gli Stati Uniti (ci ho vissuto per anni) il Messico decidesse di diventare partner strategico militare con la Russia o l’Iran, puoi stare certo che gli USA non gli darebbero il tempo di respirare. Sarebbe un pericolo di sopravvivenza nazionale. Sono certo che questo può bastare. In caso contrario, umilmente il mio suggerimento è di seguire una dozzina di recenti conferenze universitarie (in inglese) di John Mearsheimer (sul web le trovi) politologo specialista di relazioni internazionali ed Insegnante alla Università di Chicago. Questo potrebbe sicuramente aiutare a visualizzare uno scenario più ampio e profondamente sensato in completa analisi logica e razionale.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Grazie per i chiarimenti, ma sono dell'opinione che l'attacco e il tentativo di invasione siano completamente ingiustificati visto che non si sono tentate veramente vie pacifiche. Ciò varrebbe pure per lo scenario ipotizzato per il Messico, si sa che gli Usa hanno la "guerra preventiva facile" e ribadisco che ogni guerra è una guerra di troppo. Queste sono mie opinioni, poi uno le può condividere o no.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Sono sbalordito, grazie, incornicio il post. Aggiungo qui che non mi sarebbe dispiaciuto leggere commenti simili a quelli che giornalmente rivolgono a Biden, non mi pare che il Berlusca sia ancora particolarmente sveglio.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ma infatti io non ho detto che lui sia lucido.. ha una certa età pure lui..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Però una non indifferente differenza c’è tra i due.. uno è ancora a capo di una grande nazione nonostante la sua instabilità.. e può essere pericoloso.. l’altro oramai l’hanno già confinato da tempo .. troppi danni anche volendo non può farne ..

Mat78 1 anno fa su tio
Ma taci rimba.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Zio Silvio sei un grande...

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Bianconerismo all ennesima potenza...tra affermare che implementare gli accordi di Minsk avrebbe evitato la guerra e "essere favorevoli al genocidio del popolo ucraino" ce ne passa....

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Il nonno di plastica che tutti vorremmo

Afrodita 1 anno fa su tio
che vergogna per ilpopolo Italiano con un pagliaccio cosi💩 che figura d

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Capirai, quello che ha detto Berlusconi è nulla rispetto alle cag.. che ogni domenica i tuoi amati politicanti scrivono sul loro giornaletto del mattino.

Delfi64 1 anno fa su tio
Che titolo del piffero.... Berlusconi ha solo detto la verità ! Il comico di Kiev è solo un fantoccio di quel guerrafondaio di Bidet... e i lecchini europei, capaci solo di misurare le carote le zucchine, si prostrano ai piede del vecchio, viscido zio Sem.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Delfi64
Calma prendi uno Xanax e fai un bel respiro….

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Delfi64
parole sante!!!

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
C’è forte carenza di xanax ma anche una bella camomilla basterebbe.😂😂

Roggino 1 anno fa su tio
Ovviamente non si tradisce il compagno di bunga bunga.. 🤭🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Onestamente a me Berlusconi non è mai stato simpatico ma quelli di Kiev stanno facendo una caccia alle streghe.. chiunque non spende una parola a loro favore sono dei criminali bla bla bla..

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Infatti é così ! O sei pro l'ucraina o sei messo alla gogna. Altro non esiste.

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Resta sempre il fatto che la Russia ha invaso uno stato sovrano....come la metti metti...è cosi

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
Si infatti, piccolo dettaglio che in molti ormai ignorano bellamente

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
Eh allora ? Questo vuol dire che devo per forza tenere al meno peggio? Mi spiace, io la vedo molto diversamente, e ne sono felice.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Io faccio parte dell’altro ..😉

Andy 82 1 anno fa su tio
e le mani dell'altro pagliaccio sono di sicuro belle pulite......ma vàlaaa...

mizimazi 1 anno fa su tio
Grandissimo Silvio.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
Beh o dio sarà si no 1 m e 70...

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Il cane da circo non arriva ne anche a 1m e 60 e pure è popolare
NOTIZIE PIÙ LETTE