Cerca e trova immobili

SVEZIAIn Svezia trionfa la destra, si dimette la premier Andersson

14.09.22 - 20:06
La coalizione di centrosinistra non ha raggiunto il risultato sperato.
Keystone
Fonte Ats
In Svezia trionfa la destra, si dimette la premier Andersson
La coalizione di centrosinistra non ha raggiunto il risultato sperato.

STOCCOLMA - La premier svedese Magdalena Andersson, leader dei Socialdemocratici, si è dimessa da primo ministro. L'annuncio è arrivato in diretta tv mentre si contano gli ultimi voti delle elezioni politiche di domenica.

La premier ha riconosciuto la vittoria della coalizione di destra, sostenuta dall'estrema destra dei Democratici Svedesi di Jimmie Akesson.

I socialdemocratici hanno governato la Svezia, con poche interruzioni, dagli anni '30.

«Il risultato è chiaro - ha detto la premier socialdemocratica - Domani presenterò le mie dimissioni». Andersson si è rammaricata del fatto che liberali e moderati accettino di creare una coalizione con i Democratici Svedesi.

A conteggio praticamente ultimato, la destra nel suo complesso ottiene una maggioranza risicata al Riksdag, il parlamento di Stoccolma, e spetterà ora con ogni probabilità al leader dei Moderati, Ulf Kristersson, cercare di formare un governo con il sostegno del partito nazionalista anti-immigrati dei Democratici Svedesi, vero vincitore di queste elezioni, che si afferma come secondo partito con il 20,6% dei consensi. Secondo gli ultimi calcoli, la destra nel suo complesso si aggiudica 176 voti, contro i 173 della sinistra.

Anche se i Moderati sono la terza forza, la scelta dovrebbe cadere su Kristersson, in quando il leader dell'estrema destra Jimmie Akesson avrebbe difficoltà, come premier, ad avere gli appoggi necessari a formare la coalizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE