Cerca e trova immobili

ISRAELE / TURCHIAIsraele e Turchia riallacciano piene relazioni diplomatiche

17.08.22 - 13:38
Le avevano interrotte nel 2018, ma ora sono concordi: «Risorsa importante per la stabilità regionale»
REUTERS
Fonte Ats Ans
Israele e Turchia riallacciano piene relazioni diplomatiche
Le avevano interrotte nel 2018, ma ora sono concordi: «Risorsa importante per la stabilità regionale»

TEL AVIV - Israele e la Turchia hanno annunciato il ritorno ad una piena normalizzazione delle relazioni. Lo ha detto il premier israeliano Yair Lapid al termine di una conversazione telefonica con il presidente Recep Tayyip Erdogan.

«La ripresa delle relazioni con la Turchia - ha detto - è una componente importante per la stabilità regionale e un importante sviluppo economico per i cittadini di Israele». Nell'intesa è previsto anche il ritorno degli ambasciatori e dei consoli generali.

«Il ripristino delle piene relazioni diplomatiche - ha aggiunto Lapid - rientra in una tendenza positiva sviluppatasi nei nostri rapporti in questo ultimo anno, dalla visita ad Ankara del capo dello Stato Isaac Herzog e poi con le visite dei rispettivi ministri degli esteri a Gerusalemme e ad Ankara». Un messaggio di felicitazione è giunto anche da Herzog secondo cui questo sviluppo «incoraggerà le relazioni economiche, il turismo reciproco e l'amicizia fra i due popoli».

Nel 2018 l'ambasciatore di Israele in Turchia era stato costretto a rientrare in patria in seguito al conflitto a Gaza fra Israele e Hamas. In reazione Israele aveva espulso il console generale turco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE