keystone-sda.ch / STF (Rich Pedroncelli)
STATI UNITI
15.09.2021 - 07:050
Aggiornamento : 09:39

Gavin Newsom rimarrà Governatore della California

L'esito è chiaro: con una buona maggioranza, Newsom è sopravvissuto al voto di richiamo

Larry Elder, uno dei principali sfidanti, ha già accusato il democratico di «frode elettorale»

SACRAMENTO - Il governatore della California Gavin Newsom ce l'ha fatta: è sopravvissuto ad una votazione popolare che era stata lanciata dai repubblicani per rimuoverlo dal suo ruolo a causa della sua gestione della pandemia.

Lo riferisce la CNN, che informa che il Governatore democratico è stato confermato con successo, con circa i due terzi degli elettori che lo hanno votato.

«Sono umiliato e grato ai milioni e milioni di californiani che hanno esercitato il loro diritto fondamentale al voto», ha detto Newsom in un discorso dopo la sua vittoria, da Sacramento. Un discorso in cui non è mancata una frecciatina a Donald Trump, e ai repubblicani: «L'ho detto molte volte, possiamo aver sconfitto Trump, ma il trumpismo non è morto in questo paese. La grande bugia. L'insurrezione del 6 gennaio. Tutti gli sforzi di soppressione del voto che stanno accadendo in tutto il paese. Quello che sta succedendo, l'assalto ai diritti fondamentali, i diritti costituzionalmente protetti delle donne e delle ragazze. È un momento notevole nella storia della nostra nazione».

Per sopravvivere al voto di richiamo, Newsom ha dovuto respingere un campo di 46 sfidanti, tra cui Larry Elder, una star radiofonica e sostenitore proprio di Trump. Proprio Elder, tra l'altro, ha accusato Newsom di «frode elettorale», parlando di «voti contorti», prima ancora che le urne fossero chiuse.

Dal canto loro, sia il presidente Joe Biden che la vicepresidente Kamala Harris hanno fatto campagna a favore di Newsom, prima del voto.

keystone-sda.ch / STF (Rich Pedroncelli)
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Moga 4 gior fa su tio
Eletto come Biden che non se lo caga nessuno. Intanto la California è in declino da 30 anni.
Peter Parker 4 gior fa su tio
La California (in declino) si merita il governatore che ha, quindi che se lo goda fino in fondo. Molto significativo che i democratici debbano aver bisogno, dopo oltre 9 mesi al potere, di citare sempre ed ancora Trump per validare la loro causa. Devono davvero temerlo molto......
emib53 4 gior fa su tio
Poveri trumpiani, un'altra elezione rubata. Solo a loro rubano le elezioni?
robi82 4 gior fa su tio
@emib53 Hai ragione!! https://www.youtube.com/watch?v=nVP_60Hm4P8
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 01:57:43 | 91.208.130.86