keystone-sda.ch / STF (Rahmat Gul)
AFGHANISTAN
17.08.2021 - 14:400

Il governo talebano apre alle donne... «ma nel rispetto della Shari'a»

L'Emirato Islamico dell'Afghanistan promette amnistie e annuncia una svolta moderata

KABUL - L'Emirato Islamico dell'Afghanistan «non vuole più che le donne siano vittime» e ha decretato «un'amnistia» invitando la popolazione femminile a entrare a fare parte del nuovo governo. A darne l'annuncio - riferisce l'Associated Press - è Enamullah Samangani, uno dei membri della commissione culturale talebana.

Una promessa che, perlomeno sulla carta, si presenta come una svolta moderata rispetto a quanto accadeva un ventennio fa nel Paese. Gli insorti si dicono «pronti a garantire alle donne un ambiente per lavorare e studiare» nonché «la presenza delle donne nei diversi organi di governo», ma «secondo la legge islamica e nel rispetto dei nostri valori culturali». Ma quali sono, nel concreto, queste condizioni? Samangani non lo ha per il momento approfondito, ma ha sottolineato come le donne siano state «le principali vittime in oltre 40 anni di crisi in Afghanistan».

L'apertura da parte dei cosiddetti "studenti islamici" non si limita però solamente alle donne - che in passato venivano tagliate fuori dalla vita pubblica, costrette a restare tra le pareti della propria casa e punite in modo brutale (con lapidazioni ed esecuzioni pubbliche) qualora violassero la Shar'ia - ma anche al resto dei cittadini, in particolare «quelli che si erano schierati con l'opposizione o al fianco delle forze che hanno occupato il Paese». «Tutte le parti devono entrare» in governo, ha detto Samangani. Le sue parole però non hanno dissipato lo scetticismo generale. Né tra i cittadini afghani, né al di fuori dei confini del Paese.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
franco1956 3 mesi fa su tio
Un branco di terroristi e buffoni.Non hanno cacciato nessuno,se ne sono andati e li hanno lasciati nel loro elemento naturale.La m..da!!
seo56 3 mesi fa su tio
Buffoni e terroristi!!
Fkevin 3 mesi fa su tio
@seo56 Perché gli americani? Fanno guerre e i casini arrivano poi noi in Europa. Siria, Afghanistan, irak, Libia, ex Jugoslavia. Dove è la nato e l'ONU? Buffoni sono le grandi potenze che devono sempre prendere dai più poveri
Mat78 3 mesi fa su tio
Fumo in faccia, ci prendo pure per fessi...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-03 14:29:52 | 91.208.130.85