Immobili
Veicoli

STATI UNITIGli avvocati di New York"allontanano" Giuliani

11.01.21 - 18:18
L'Ordine degli avvocati dello Stato ha avviato un'indagine per valutare la sua espulsione
keystone-sda.ch / STF (MICHAEL REYNOLDS)
STATI UNITI
11.01.21 - 18:18
Gli avvocati di New York"allontanano" Giuliani
L'Ordine degli avvocati dello Stato ha avviato un'indagine per valutare la sua espulsione

ALBANY - Mentre prende forma, proprio in queste ore, il secondo impeachment contro Donald Trump, le acque si fanno agitate anche attorno a Rudy Giuliani.

L'ordine degli avvocati dello Stato di New York (NYSBA) ha avviato un'indagine per valutare la rimozione del legale del presidente Donald Trump. E tra i motivi ci sono anche i fatti di Capitol Hill dello scorso 6 gennaio.

Fatti che l'associazione ha duramente condannato. In una nota, l'Ordine punta il dito principalmente contro il presidente Trump, che però «non ha agito da solo».

Alcune ore prima che la folla assaltasse il Campidoglio, «l'avvocato personale di Trump, Rudolph Giuliani, ha tenuto un discorso di fronte a migliaia di persone alla Casa Bianca, ripetendo accuse prive di fondamento a proposito di un'ampia frode elettorale durante l'elezione presidenziale e i ballottaggi per il Senato nello Stato della Georgia», prosegue l'associazione, facendo pure riferimento alle centinaia di lamentele ricevute nel corso dei mesi sull'operato di Giuliani.

«Nessuna persona che sostiene il rovesciamento del governo degli Stati Uniti, o di qualunque altro stato, con la forza o tramite mezzi illegali, dovrebbe fare parte di questa associazione», scrive il NYSBA, assicurando che la «storica» decisione di procedere nei confronti dell'ex sindaco di New York - che avrà, se lo vorrà, la possibilità di spiegare le sue azioni - «non è stata presa alla leggera».

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO