Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Christine Lagarde non esclude dimissioni anticipate dalla BCE

La presidente apre all’ipotesi in vista delle presidenziali francesi del 2027, ma ribadisce: «Il capitano deve restare a bordo»
Christine Lagarde non esclude dimissioni anticipate dalla BCE
ZUMA Press Wire
Fonte Ats Awp Dpa
Christine Lagarde non esclude dimissioni anticipate dalla BCE
La presidente apre all’ipotesi in vista delle presidenziali francesi del 2027, ma ribadisce: «Il capitano deve restare a bordo»

PARIGI - La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, non ha escluso una possibile dimissione anticipata dal suo incarico in relazione alle prossime elezioni presidenziali francesi. «È possibile», ha dichiarato al quotidiano economico francese Les Echos, rispondendo a una domanda sull’eventualità di lasciare il ruolo qualora l’incertezza dovesse diminuire.

Lagarde ha sottolineato di ritenere importante che «nel dibattito presidenziale francese debba farsi sentire una voce europea». Il suo mandato alla guida della BCE è previsto fino a ottobre 2027, ma la presidente ha ricordato il contesto attuale: «Considerando il fatto che stiamo vivendo nuovamente una fase turbolenta, ritengo che il capitano della nave BCE debba restare a bordo», ha affermato, ribadendo una posizione già espressa in precedenza.

La numero uno dell’istituto centrale ha inoltre spiegato che è «certamente possibile» che nei prossimi mesi avvii colloqui aperti con alcuni candidati francesi. Ha tuttavia escluso che una propria candidatura all’Eliseo sia attualmente all’ordine del giorno.

Le elezioni presidenziali in Francia sono previste per la primavera del 2027. L’attuale capo di Stato Emmanuel Macron, giunto al termine del secondo mandato consecutivo, non potrà ricandidarsi. Secondo osservatori, una vittoria del Rassemblement National di destra è considerata possibile. Gli stessi osservatori ipotizzano inoltre che Macron possa favorire una dimissione anticipata di Lagarde, così da poter ancora influire sulla scelta del suo successore alla BCE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE