Pagare per dimagrire, il contenzioso finisce in tribunale

Novo Nordisk ha fatto causa all'america Hims & Hers Health che avrebbe realizzato una “copia” del suo Wegovy ma sotto forma di pastiglia.
COPENAGHEN - Il colosso farmaceutico danese Novo Nordisk ha avviato una causa negli Stati Uniti contro Hims & Hers Health per aver prodotto una imitazione del suo farmaco contro l'obesità Wegovy.
La notizia, stando a quanto riporta Bloomberg, arriva dopo che Hims ha deciso di accantonare i piani di vendita del suo preparato sotto forma di pastiglia (da 49 dollari).
Secondo Novo Nordisk, Hims starebbe «violando il suo brevetto sul semaglutide, il principio attivo dei farmaci Ozempic e Wegovy, e i prodotti concorrenti sono potenzialmente pericolosi per i consumatori».
Le due aziende hanno interrotto lo scorso anno la loro collaborazione. Novo Nordisk, ha affermato che i suoi farmaci sono prodotto con i requisiti della Fda, l'autorità americana di controllo di medicamenti, seguendo rigorosi controlli di sicurezza a «differenza di quelli di Hims».
In borsa il titolo di Novo Nordisk sale del 7,5% a 317,60 corone danesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!