Dollaro sotto pressione, ai minimi (dal 2011) sul franco

La valuta americana, nella notte, è stata scambiata a 0,8056 franchi
NEW YORK - Il dollaro si conferma sotto pressione rispetto al franco, sulla scia delle politiche commerciali del presidente americano Donald Trump a cui si sono aggiunti gli attacchi di Israele alle installazioni militari iraniane.
Nella notte la moneta americana è stata scambiata a 0,8056 franchi, cioè il livello più basso dal 2011. Con il trascorrere delle ore ha riguadagnato qualcosa: alle 08.15 il corso era praticamente quasi esattamente di 0,81.
Stando agli analisti sui mercati finanziari si riscontra al momento una chiara avversione al rischio: il conflitto in Medio Oriente apporta ulteriore incertezza, si teme un contrattacco iraniano e quindi anche il coinvolgimento degli Stati Uniti. "È impossibile dire come si evolverà la situazione nei prossimi giorni: in ogni caso, si tratta di un'escalation importante che ci porta molto più vicini a una guerra vera e propria in Medio Oriente", scrivono gli esperti di Commerzbank.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!