Cerca e trova immobili
EUROZONA

«Il mercato scommette sul taglio dei tassi anticipato»

A fronte di un calo dell'inflazione e di un'economia stagnante, ci si aspetta un cambio di marcia.
Keystone
Fonte ats ans
«Il mercato scommette sul taglio dei tassi anticipato»
A fronte di un calo dell'inflazione e di un'economia stagnante, ci si aspetta un cambio di marcia.
FRANCOFORTE - Il mercato sta scommettendo su un anticipo del taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea (Bce), visto il calare dell'inflazione, l'economia stagnante e un diverso atteggiamento degli stessi "falchi" della banca centrale.Se...

FRANCOFORTE - Il mercato sta scommettendo su un anticipo del taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea (Bce), visto il calare dell'inflazione, l'economia stagnante e un diverso atteggiamento degli stessi "falchi" della banca centrale.

Secondo quanto riporta la Bloomberg le aspettative sono ora per un primo taglio già a marzo dell'anno prossimo (in precedenza si ipotizzava giugno o aprile). L'obiettivo è ora fissato al 2,5% alla fine del 2024 contro il 3% del consensus più diffuso la settimana scorsa.

La prossima riunione della Bce è fissata per il prossimo 14 dicembre dove la presidente Christine Lagarde aggiornerà le previsioni su inflazione e crescita con un orizzonte peraltro di più lungo termine rispetto a quelle fornite nel corso dell'anno. L'attenzione sarà anche ai messaggi che la 67enne darà al mercato e alle sue aspettative di riduzione dei tassi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE