Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La Fed alza (nuovamente) i tassi

Il tasso-obiettivo sui Fed Funds è salito di un ulteriore mezzo punto.
Keystone
Fonte ats ans
La Fed alza (nuovamente) i tassi
Il tasso-obiettivo sui Fed Funds è salito di un ulteriore mezzo punto.
WASHINGTON - La Federal reserve, come atteso, ha alzato il tasso-obiettivo sui Fed Funds di mezzo punto, portandolo a una forchetta compresa fra 4,25 e 4,5%. Lo comunica la banca centrale sul suo sito web. La Fed valuta che «resterà app...

WASHINGTON - La Federal reserve, come atteso, ha alzato il tasso-obiettivo sui Fed Funds di mezzo punto, portandolo a una forchetta compresa fra 4,25 e 4,5%. Lo comunica la banca centrale sul suo sito web.

La Fed valuta che «resterà appropriato» l'attuale ritmo di rialzo dei tassi d'interesse, e valuta che i tassi sui Fed Funds raggiungeranno un picco del 5,25% nel 2023. Lo si legge nel comunicato del Comitato di politica monetaria della banca centrale. Il valore oltre il 5,25% è decisamente superiore alle principali stime di mercato.

In seguito alla decisione di alzare i tassi di interesse di un altro mezzo punto, Wall Street accentua il calo. Il Dow Jones scivola dello 0,48%, il Nasdaq dello 0,88% e l'indice S&P500 dello 0,59%.

La banca centrale statunitense annuncia inoltre di attendersi una crescita dell'economia Usa dello 0,5% nel 2023 e dell'1,6% nel 2024. L'inflazione, nelle stime mediane, è in rallentamento al 3,1% l'anno prossimo e al 2,5% per l'anno ancora successivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE