Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

«Uso improprio» dei dati dei bambini, TikTok denunciata

La piattaforma è stata citata in giudizio, ma ha già ribattuto che le accuse «non sono fondate»
Reuters
«Uso improprio» dei dati dei bambini, TikTok denunciata
La piattaforma è stata citata in giudizio, ma ha già ribattuto che le accuse «non sono fondate»
LONDRA - TikTok dovrà affrontare una battaglia legale per come raccoglie ed utilizza i dati dei bambini che usano la piattaforma. Lo ha riferito la Bbc, che ha spiegato che la denuncia è partita da Anne Longfield, ex commissario de...

LONDRA - TikTok dovrà affrontare una battaglia legale per come raccoglie ed utilizza i dati dei bambini che usano la piattaforma.

Lo ha riferito la Bbc, che ha spiegato che la denuncia è partita da Anne Longfield, ex commissario dei bambini per l'Inghilterra, che rappresenta «milioni di bambini», nel «Regno Unito e nell'Unione europea».

In caso di successo, sarebbe un durissimo colpo per TikTok: i bambini colpiti potrebbero ricevere migliaia di euro di risarcimento.

Più nel dettaglio, gli avvocati dell'accusa sostengono che TikTok raccolga le informazioni personali dei bambini - tra cui numeri di telefono, video, la posizione e altri dati - senza sufficiente preavviso, trasparenza o il necessario consenso richiesto dalla legge, e senza che i bambini o i loro genitori sappiano cosa venga fatto con tali informazioni.

Un'accusa che non va giù a TikTok, che tramite un portavoce ha dichiarato che «la privacy e la sicurezza sono priorità assolute per TikTok», e che la piattaforma ha «politiche solide per aiutare a proteggere tutti gli utenti, e i minori in particolare».

«Riteniamo che le affermazioni non siano fondate e intendiamo e ci difenderemo vigorosamente dall'azione legale» conclude la dichiarazione della popolarissima applicazione.

TikTok, lo ricordiamo, ha più di 800 milioni di utenti in tutto il mondo, e la società che le sta dietro, ByteDance ha fatto miliardi di profitti l'anno scorso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE