Intercettati 340 chili di cocaina purissima, del valore di 120 milioni di euro

Maxi sequestro al porto di Vado Ligure, lo stupefacente proveniva dalla Colombia
Maxi sequestro al porto di Vado Ligure, lo stupefacente proveniva dalla Colombia
VADO LIGURE - Maxi sequestro di droga al porto di Vado Ligure: la Guardia di finanza di Savona, con il supporto del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova e in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha intercettato oltre 3 quintali di cocaina purissima.
L’operazione ha portato al rinvenimento di 300 panetti di stupefacente, per un peso complessivo di circa 340 chilogrammi al lordo del confezionamento. La sostanza, sottoposta ad analisi speditiva al momento del controllo, è risultata essere cocaina ad alta purezza.
La droga era nascosta all’interno di un container carico di platani, proveniente da uno dei principali porti della Colombia. Il sequestro è il risultato di un’intensa attività di analisi e monitoraggio delle rotte commerciali tra il Sud America e lo scalo di Vado Ligure, considerato un nodo strategico per i traffici verso l’Europa.
Secondo le stime degli investigatori, il carico sequestrato, se immesso sul mercato, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali circa 120 milioni di euro.
L’operazione, sottolinea la Guardia di Finanza, si inserisce in un più ampio dispositivo di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, con l’obiettivo di arginare un fenomeno che colpisce in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione.




