Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Passi avanti, nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue»

Progresso nei negoziati sull'Ucraina, ma Mosca insiste sul riconoscimento del Donbass tra le condizioni dell'accordo.
afp
Fonte ats ans
«Passi avanti, nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue»
Progresso nei negoziati sull'Ucraina, ma Mosca insiste sul riconoscimento del Donbass tra le condizioni dell'accordo.

MOSCA - Ci sono "passi avanti positivi" nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina in corso ad Abu Dhabi, "nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue stiano cercando di minarli": lo ha detto l'inviato special del Cremlino, Kirill Dmitriev, citato dalla Tass.

"Stiamo lavorando attivamente con l'amministrazione Usa per ripristinare le relazioni economiche bilaterali, anche attraverso il gruppo di cooperazione economica russo-americano", ha aggiunto. I colloqui proseguono oggi nel formato trilaterale Ucraina-Russia-Usa.

"Un segnale di questo progresso è il fatto che i guerrafondai in Europa e nel Regno Unito stanno costantemente cercando di interferire nel processo", ha affermato Dmitriev, citato dalla Tass.

"Più ci sono questi tentativi, più è evidente che ci sono progressi e un andamento positivo", ha aggiunto il negoziatore russo. L'agenzia Tass, citando proprie fonti, riferisce che le trattative negli Emirati stanno affrontando questioni economiche, territoriali e le condizioni per un cessate il fuoco.

Fonti occidentali della Tass, a conoscenza dell'andamento dei negoziati trilaterali ad Abu Dhabi tra Russia, Ucraina e Stati Uniti, affermano che Mosca ritiene necessario includere il riconoscimento internazionale del Donbass come parte della Federazione Russa in un accordo di ampia portata.

"La Russia ritiene molto importante l'aspetto relativo al riconoscimento del Donbass da parte di tutti i Paesi", ha affermato la fonte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE