Cerca e trova immobili
BELGIO

Attacco con coltello a una manifestazione curda: sei feriti

Tutte le vittime sono state portate in ospedale e "due sono attualmente in condizioni critiche", ha dichiarato un portavoce della polizia.
Deposit
Fonte ATS ANS
Attacco con coltello a una manifestazione curda: sei feriti
Tutte le vittime sono state portate in ospedale e "due sono attualmente in condizioni critiche", ha dichiarato un portavoce della polizia.

ANVERSA - Sei persone sono rimaste ferite ieri sera a seguito di un attacco con coltello nel corso di una manifestazione curda ad Anversa, in Belgio. Lo riporta la radio Rtbf.

Tutte le vittime sono state portate in ospedale e "due sono attualmente in condizioni critiche", ha dichiarato un portavoce della polizia. Quattro sospettati sono stati arrestati. Secondo i primi accertamenti, si erano infiltrati tra la folla dei manifestanti. Sono in corso indagini approfondite, inclusa la ricerca di prove. Il movente dell'aggressione è ancora da accertare.

Tuttavia, la polizia di Anversa ha aperto un'indagine per tentato omicidio, e non per terrorismo, ha reso noto il portavoce Wouter Bruyns, secondo quanto riferiscono i media belgi.

Le autorità puntano ad accertare il numero complessivo degli aggressori e individuare eventuali altri sospetti. Gli investigatori stanno inoltre analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona dell'aggressione.

L'organizzazione che rappresenta la comunità belga-curda, Navbel, ha invece definito quanto successo "un atto di terrorismo contro la comunità". L'attacco è avvenuto durante una dimostrazione in solidarietà con i curdi del Rojava.

L'aggressione si sarebbe verificata al momento dello scioglimento di un presidio che, ha dichiarato il portavoce dell'organizzazione, Orhan Kilic alla testata fiamminga Hln, fino a quel momento era stato "pacifico". "Un gruppo di uomini, infiltratisi tra i manifestanti, ha improvvisamente estratto dei coltelli e ha iniziato a colpire in modo indiscriminato", ha riferito, ritenendo l'attacco mirato.

"Non è diverso dagli attentati jihadisti contro civili nelle strade, nei mercatini di Natale o in altri luoghi pubblici", ha sottolineato l'organizzazione, chiedendo alle autorità del Belgio di qualificare l'episodio come terrorismo e di "non minimizzare". Navbel ha inoltre annunciato l'annullamento di un'altra manifestazione curda, già autorizzata, prevista per domani sempre ad Anversa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE