«Distrutte le difese aeree, poi i nostri elicotteri sono entrati a Caracas»

Il capo dello Stato maggiore congiunto Usa Dan Caine: «L'operazione in Venezuela battezzata "Absolute Resolve"»
WASHINGTON/CARACAS - Il gen. Dan Caine, capo dello stato maggiore congiunto Usa, ha detto che la missione militare in Venezuela è stata lanciata su richiesta del dipartimento di giustizia e ha rivelato che l'operazione è stata denominata "absolute resolve", ossia risolutezza assoluta.
Caine ha detto che «un altro gruppo di elicotteri è stato chiamato per prelevare Maduro e sua moglie, e ha dovuto affrontare il fuoco nemico lungo il percorso». Ha spiegato che l'intera operazione è durata «circa due ore e 20 minuti». Il generale ha riferito che gli aerei da guerra statunitensi hanno smantellato le difese aeree venezuelane in modo che «gli elicotteri militari americani» potessero entrare a Caracas.
«Uno dei nostri velivoli è stato colpito, ma è stato in grado di continuare a volare», ha detto. Caine ha aggiunto che «il membro dell'equipaggio più giovane aveva 20 anni, il più anziano 49», e la forza militare era seguita da una "forza di estrazione" incaricata di catturare Maduro.



